Illuminazione Parco 4 elle: uno spiraglio di luce!

«Il Vicesindaco ha risposto all’interrogazione che ho presentato lo scorso 29 luglio – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – per far luce sullo stato dell’illuminazione del Parco 4 Elle.

Alcuni residenti fronte parco hanno, infatti, segnalato il disagio per l’assenza di illuminazione nel parco da fine giugno, quando erano comparsi nel Parco i cartelli con l’indicazione dell’avvio lavori di riqualificazione dell’illuminazione.

Alla domanda su quando inizieranno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica e in quali tempi verranno conclusi, il Vicesindaco afferma che:

  • i lavori sono iniziati il 21 giugno e l’appalto prevede la realizzazione degli interventi in 60 giorni naturali e consecutivi
  • in corso di esecuzione dei lavori la Ditta ha riscontrato e segnalato cedimenti strutturali dei cavidotti interrati, la cui evidenza non poteva essere accertata né verificata prima dell’avvio dei lavori. Tale criticità non consente né di sfilare i cavi esistenti, né di posare quelli nuovi, condizione per la quale l’impresa ha chiesto una sospensione dei lavori in attesa di assumere ogni decisione in merito
  • occorrono interventi aggiuntivi. In particolare: fornitura di nuovi cavidotti e scavi per tubazioni e collettori in sostituzione di porzioni di cavidotti interrati ammalorati per collocare nuovi manufatti funzionali al passaggio dei cavi di alimentazione delle linee elettriche e relativo reinterro
  • Il 26 luglio è stata concessa una sospensione dei lavori che sono ripresi il 19 agosto con termine per la conclusione il 15 settembre.

 Sulla richiesta di poter usare i 6.361€ disponibili, per effetto del minor costo di aggiudicazione dei lavori rispetto allo stanziamento di 45.000€, per migliorare l’illuminazione di altri parchi, il Vicesindaco indica che le risorse possono essere svincolate solo a fine lavori, a collaudo avvenuto.

Nessuna risposta è, invece, stata resa su come garantire la sicurezza dei cittadini che abitano fronte parco e che lo frequentano, per via dell’assenza di illuminazione e in attesa della riqualificazione della stessa».

«Finalmente possiamo dare informazioni e “illuminare” i cittadini che hanno manifestato la loro preoccupazione per l’assenza di illuminazione pubblica nel parco – commenta Max Ravelli della Lista Civica Bareggio 2013 – proprio nel suo periodo di maggiore frequentazione e di assenza dei residenti per via delle vacanze».