Commissione Urbanistica: ripristinata la legalità nel funzionamento

Nell’ ultimo Consiglio comunale è stata nominata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici i cui compiti sono stati rivisti dal Commissario Prefettizio, che ha annullato la decisione del Consiglio Comunale del settembre 2012 che rendeva obbligatorio il parere della Commissione anche per i Piani Attuativi conformi al Piano di Governo del Territorio (ex Piano Regolatore). In quel periodo l’unico Piano all’esame della Giunta Comunale era quello sull’Area ex Cartiera.

«Un anno fa – commenta il consigliere comunale Monica Gibillini della Lista Civica Bareggio 2013 – non partecipai alla votazione  perché gli uffici comunali avevano chiaramente evidenziato questo profilo esprimendo un parere di non legittimità.

Il Consiglio  comunale, invece – compreso l’attuale Sindaco Lonati – votò comunque a maggioranza le modifiche al regolamento che sono state successivamente annullate dal Commissario.

L’intervento del Commissario ha dunque ripristinato la legalità nel funzionamento della  Commissione Urbanistica che era stato invece stravolto dalla delibera del Consiglio Comunale dello scorso anno.

Nel Consiglio Comunale del 18 ottobre 2013 ho chiesto al Sindaco di illustrare a consiglieri e cittadini, per trasparenza ed informazione, le novità introdotte dal Commissario, ma purtroppo mi ha risposto che non ricordava questi aspetti. Evidentemente i primi mesi di Amministrazione e le tensioni interne alla maggioranza iniziano a logorare il nostro primo cittadino

C’è da augurarsi – conclude il consigliere Monica Gibillini – che con la nomina della Commissione Urbanistica si inizino ad affrontare i temi ancora aperti a partire dalla revisione del PGT.

Rimane invece ancora aperta sul tavolo della Giunta la proposta sull’Area ex Cartiera del luglio 2012».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *