Bareggio paese delle ciliegie – Barecc paés di scirés

Le ciliegie sono un simbolo della storia di Bareggio, che ha fortemente contribuito in passato a identificare il nostro paese e a farlo conoscere. A dirlo non sono solo i noti cartelli all’ingresso del paese, ma anche le poesie in dialetto di Romano Oldani e i libri di storia locale: da quelli di don Carlo Riva al più recente Bareggio un secolo di storia. Perché allora non continuare a lasciare traccia di questa tradizione?

«Ho presentato dunque una mozionecommenta il consigliere comunale Monica Gibillini della Lista Civica Bareggio 2013per ripristinare la consegna dei ciliegi sia ai nostri concittadini che compiono 100 anni e sono oggi testimoni preziosi della storia bareggese, sia alle famiglie dei bambini che nascono tra una Festa delle Ciliegie e l’altra come segno di benvenuto nella nostra comunità.

Alcune famiglie mi hanno infatti segnalato con dispiacere di non aver ricevuto nell’anno passato dall’Amministrazione Comunale né il biglietto di benvenuto per l’arrivo del proprio figlio o della propria figlia, né l’invito per piantumare il ciliegio. Ripristinare la consegna dei ciliegi e la loro piantumazione è un gesto semplice ma di attenzione per chi festeggia un compleanno speciale e per le famiglie dei nostri nuovi cittadini, così da trasmettere le nostre tradizioni.

Alla vigilia dell’Expo – conclude il consigliere comunale Monica Gibillini –  è anche un gesto di impegno sulla natura, l’alimentazione e la vita».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *