Spazzatrice stradale: chi l’ha vista?

Sull’evidente stato di sporcizia delle strade e dei parchi di Bareggio e S. Martino siamo stati interpellati da diversi cittadini per sollecitare l’Amministrazione Comunale a intervenire.

Il Comune dall’1 ottobre scorso ha individuato infatti una nuova società per lo spazzamento di strade, parcheggi, aree pubbliche o soggette ad uso pubblico e servizi accessori di igiene urbana.

Un contratto di notevole valore: 1.533.485€ per il periodo da ottobre 2015 a settembre 2020.
I costi sono totalmente a carico dei cittadini, in quanto compresi nelle bollette della tariffa rifiuti (TARI).

Abbiamo allora interrogato l’Assessore ai Servizi di Pubblica Utilità, Egidio Stellardi, per sapere:
• se il servizio di spazzamento strade e luoghi pubblici è operativo
• se il Comune ha già sostenuto costi che i cittadini dovranno poi pagare
• se i cittadini riceveranno a casa il calendario con i giorni in cui la spazzatrice deve passare per le strade di Bareggio e S. Martino, così come avvenuto nel 2011 attraverso “Il Fontanile”, per consentire un controllo sullo spazzamento strade.

A dire dell’Assessore il servizio è operativo, tuttavia il Comune non ha pagato la fattura di novembre scorso del Consorzio Sinergie, società che ha firmato il contratto di spazzamento col Comune.

Solo a fine mese i cittadini che hanno la possibilità di accedere a internet conosceranno il calendario dei giorni in cui dovrebbero essere pulite strade e luoghi pubblici.

«Ci chiediamo – commenta Monica Gibillini, consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 – come abbia fatto il Comune ad aggiudicare il servizio a una società che dopo oltre 4 mesi non riesce ancora a garantire un servizio adeguato e perché impiegare così tanto tempo per pubblicare il calendario dello spazzamento.

Ci aspettiamo quantomeno un risparmio nelle bollette della tariffa rifiuti che i cittadini riceveranno già come saldo 2015, non essendo stato prestato un servizio adeguato. Ci auguriamo inoltre che con l’arrivo della primavera la Giunta Lonati sappia far lavorare il Consorzio Sinergie per garantire la pulizia di strade e luoghi pubblici. Continueremo a controllare la situazione!»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *