Raccolta rifiuti: un’altra proroga al gestore.

Il 28 gennaio scorso la Giunta comunale ha deliberato l’ennesima proroga del contratto in essere con Idealservice per la raccolta rifiuti.

Il contratto con la società è scaduto da dicembre 2020 e la Giunta comunale aveva disposto inizialmente una prima proroga fino a giugno 2021 per affidare direttamente il servizio a una nuova società (Amaga S.p.a. di Abbiategrasso) ma il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Idealservice ha costretto poi il Comune a nuove proroghe, l’ultima delle quali scadeva il 31 gennaio scorso.

La data in cui scadrà questa sesta proroga non è certa, nella decisione della Giunta si legge infatti che il periodo stimato è di tre mesi e il motivo della proroga stessa è la necessità di adeguare la convenzione tra il Comune e Amaga S.p.a. alla decisione del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia del 4 gennaio scorso.

In sostanza bisogna mettere il Comune in condizione di orientare l’attività di Amaga per eseguire i servizi di raccolta rifiuti, spazzamento strade e gestione dello Sportello info point rifiuti nonostante le esigue azioni– pari allo 0,87% – che la maggioranza ha deciso di acquistare ma che non assicurano alcun peso decisionale al Comune di Bareggio all’interno della partecipata.

La Giunta ha affidato al Segretario Comunale il compito di adeguarsi alla sentenza del Tar, tuttavia l’incarico all’avvocato, per oltre 4.700 euro, per assistere il Comune in questa fase adi adeguamento è stato dato dall’ufficio tecnico.

Attività legale che, si legge nell’incarico, verrà svolta in via telematica e telefonica, o attraverso riunioni dirette presso il Comune, così come del resto è avvenuto finora per gli incarichi precedenti che ammontavano già a oltre 15.000 euro.

L’assenza di note scritte da parte degli avvocati incaricati dal Comune non riguarda solo l’appalto della raccolta rifiuti – di notevole valore economico, supera il milione di euro annuo e l’affido diretto ad Amaga è per i prossimi 10 anni – ma ha riguardato anche l’appalto per l’illuminazione pubblica che vale altresì milioni di euro.

Una “innovazione”, quella di pareri legali resi “verbalmente, introdotta dall’attuale Amministrazione che, visto l’esito dei ricorsi, non sembra aver dato finora molte garanzie e che suscita più di qualche perplessità.

«Tornando alla raccolta rifiuti – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini –  le proroghe hanno comportato diversi inconvenienti per i cittadini rispetto agli anni passati, il calendario per la raccolta rifiuti non è stato distribuito ma è quantomeno è pubblicato sul sito comunale anche se riguarda i soli primi tre mesi dell’anno.

L’informazione che, invece, manca del tutto ai cittadini è quella sulle modalità per ricevere i sacchi per la raccolta differenziata che negli anni passati venivano ritirati presso il Centro Polifunzionale secondo un calendario prestabilito.

Nessun avviso si trova sul sito comunale, è ora di informare i cittadini!».