Asilo nido “Il Ciliegio”: arriva il progetto per la pavimentazione.

Il progetto di manutenzione straordinaria della pavimentazione dell’asilo nido comunale “Il Ciliegio” è stato, finalmente, elaborato dall’ufficio tecnico comunale lo scorso 30 dicembre con determinazione n. 174 per un costo complessivo di 95.000, 00 euro.

L’intervento doveva essere eseguito la scorsa estate e per la sua realizzazione l’Amministrazione comunale aveva anticipato la chiusura del servizio di due settimane chiedendo un importante sacrificio alle famiglie dei bambini che frequentano il nido. Tuttavia, nel mese di agosto 2022, il Sindaco aveva poi divulgato un comunicato stampa in cui indicava che «per l’installazione della nuova pavimentazione siamo costretti a posticipare a causa dei ritardi e delle difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali. Purtroppo, si tratta di un problema a livello globale, che non parte da Bareggio e che non è dipeso e non dipende da noi».

«L’approvazione del progetto avvenuta a dicembre – afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – dimostra che la causa del mancato intervento, nonostante la chiusura anticipata del nido, non era la carenza dei materiali. Senza il progetto il Comune non può, infatti, indire la gara per scegliere l’impresa che dovendo eseguire la manutenzione provvede alla ricerca dei materiali.

La carenza dei materiali era cosa nota fin da prima dell’agosto 2022, ma in questo caso, più che un problema “a livello globale” sembra che la causa nel ritardo dell’intervento sia tutta “locale”. Pertanto, la Giunta avrebbe potuto rivedere per tempo la chiusura anticipata del nido evitando disagi alle famiglie.

In ogni caso, speriamo che l’intervento sia eseguito nel 2023 e che venga rispettato il calendario consegnato alle famiglie utenti del nido che, per l’anno scolastico in corso, non prevede per il mese di luglio nessuna chiusura anticipata».