Nuova farmacia a San Martino: speriamo sia la volta buona!

E’ stato di recente pubblicato l’esito del quinto interpello regionale per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche, tra cui anche la quinta farmacia di Bareggio che, in base alle previsioni comunali attuali, dovrebbe essere insediata nella zona a nord della ex Statale n. 11, compresa tra le vie Monte Nero e Ortigara e il quartiere Brughiera.

Dopo il diniego dell’autunno 2017 della Giunta Lonati alla richiesta della precedente assegnataria della quinta farmacia bareggese, di spostare il confine da via Monte Ortigara a via Monviso – per 180 metri, via Monviso rientra nella zona della quarta sede farmaceutica, quella comunale – così da includere la zona in cui esistono idonei locali commerciali per aprire la farmacia nessuno aveva finora accettato l’assegnazione della sede bareggese.

Entro 6 mesi dall’accettazione dell’assegnazione – prorogabili di altri 6 mesi a determinate condizioni – l’assegnatario deve aprire la sede della farmacia, altrimenti la sede viene rimessa a bando dalla Regione.

“Come ho già avuto modo di segnalare, come residente nella zona interessata dalla nuova farmacia in prossimità dell’area industriale a nord del paesecommenta Matteo Calati della Lista Civica Bareggio 2013 – sarei soddisfatto di vedere insediata una nuova farmacia in una zona periferica, che negli ultimi anni ha visto una significativa crescita di residenti, ma non di servizi, fatto salvo qualche bar e attività commerciale che hanno rivitalizzato un po’ la zona.

La farmacia è un servizio utile che sarebbe apprezzato, sia dai residenti, sia da chi lavora in zona industriale.

Ora, l’accettazione della sede farmaceutica privata (diversa da quella comunale) è l’occasione per concretizzare una maggiore attenzione per i cittadini, soprattutto per quelli che, come me – conclude Calati – sono lontani dal centro del paese”.

L’auspicio è che qualora dovesse ripetersi la richiesta dell’assegnataria di una rettifica del confine, la Giunta attuale, a differenza della precedente, assecondi la richiesta considerata la scarsità di locali adeguati nella zona fino a via Monte Ortigara – commenta il Consigliere Comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini. Questa occasione rimane l’unica per dotare la zona a nord della statale di servizi farmaceutici, considerato che nei progetti della Giunta Colombo non c’è, rispetto al nostro programma elettorale, lo studio di fattibilità della farmacia comunale, su cui occorrerà capire se la Giunta intende rinunciare alla prelazione, lasciandola ai privati, scelta che in ogni caso nel breve termine non consentirebbe di realizzarla visto che per inserirla nei bandi regionali occorre attendere che la Regione assegni prima tutte le sedi già private (l’attuale graduatoria scadrà nel 2023)».