Al via il nuovo Consiglio Comunale della Legislatura Colombo: prima i bisogni dei bareggesi!

Si è di recente insediato il nuovo Consiglio Comunale, in cui ho ringraziato nuovamente i 633 cittadini che hanno dato ancora fiducia al progetto della “Lista Civica Bareggio 2013“.

Un Consiglio Comunale composto per la maggioranza da donne, 9 su 17 consiglieri.

Riflettendo sulle elezioni non ho potuto fare a meno di citare l’astensionismo record che le ha caratterizzate, al primo turno l’affluenza non ha raggiunto il 50% e al secondo nemmeno il 40% (8.000 cittadini non hanno votato). Si tratta dell’affluenza più bassa sia nella storia di Bareggio, sia a livello regionale nella domenica del ballottaggio. Una situazione in parte figlia della sfiducia generalizzata della gente nei confronti della politica, in parte causata dall’immobilismo della Giunta uscente nei 5 anni passati, oltre a una certa difficoltà della stessa a comunicare con i cittadini.

La campagna elettorale è finita e guardando al futuro occorre avviare un lavoro in sinergia con le altre Amministrazioni comunali, a partire da quelle confinanti, nonché con i livelli sovracomunali; le problematiche che affliggono Bareggio e San Martino sulla viabilità e l’urbanistica non possiamo di certo risolvere da soli.

La sfide da affrontare per la Giunta Colombo sono almeno un paio:

– privilegiare, nel senso di far venire prima i bisogni dei bareggesi rispetto a temi di livello nazionale cari ai partiti;

– passare dall’attivismo politico all’amministrare rivestendo incarichi nelle istituzioni, il rispetto delle istituzioni significa rispetto per i cittadini. In questo senso ho invitato il neo Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Cozzi, a far sì che le date dei prossimi Consigli Comunali vengano prima comunicate ai consiglieri comunali coinvolti e poi alla stampa.

È da capire il metodo che userà la Giunta Colombo nell’assumere decisioni importanti con o senza il coinvolgimento dei cittadini e delle opposizioni, in altre parole se la partecipazione c’è o meno nell’agenda della Giunta.

Certo c’è un tema importante su cui la nuova Giunta dovrà misurarsi fin da subito sul piano della partecipazione e della trasparenza, con poco tempo a disposizione. Entro maggio 2019 deve, infatti, essere rinnovato, almeno in parte, il Piano di Governo del Territorio (ex Piano Regolatore).

In vista del Consiglio Comunale in programma entro fine luglio sul bilancio ho chiesto di capire se i 400.000€ di pagamenti sulla riqualificazione energetica della scuola di San Martino consentiranno comunque di asfaltare le strade del paese, considerati i vincoli statali alla spesa per investimenti in cui rientrano appunto le manutenzioni straordinarie.

In continuità con i 5 anni della Legislatura passata anche per la nuova Legislatura rinuncio al gettone presenze per le sedute del Consiglio e delle Commissioni. Si tratta di un importo annuo di poco più di 200€, comunque un piccolo contributo affinché queste risorse siano messe a disposizione delle esigenze del paese.

Bareggio 2013 vigilerà e valuterà attentamente l’operato della Giunta con un’opposizione propositiva ma anche pungente, se sarà necessario.

Al Sindaco Colombo e alla sua Giunta facciamo i nostri auguri di buon lavoro!