Category Archives: Bareggio

Al via il nuovo Consiglio Comunale della Legislatura Colombo: prima i bisogni dei bareggesi!

Si è di recente insediato il nuovo Consiglio Comunale, in cui ho ringraziato nuovamente i 633 cittadini che hanno dato ancora fiducia al progetto della “Lista Civica Bareggio 2013“.

Un Consiglio Comunale composto per la maggioranza da donne, 9 su 17 consiglieri.

Riflettendo sulle elezioni non ho potuto fare a meno di citare l’astensionismo record che le ha caratterizzate, al primo turno l’affluenza non ha raggiunto il 50% e al secondo nemmeno il 40% (8.000 cittadini non hanno votato). Si tratta dell’affluenza più bassa sia nella storia di Bareggio, sia a livello regionale nella domenica del ballottaggio. Una situazione in parte figlia della sfiducia generalizzata della gente nei confronti della politica, in parte causata dall’immobilismo della Giunta uscente nei 5 anni passati, oltre a una certa difficoltà della stessa a comunicare con i cittadini.

Amministrative: preferenze candidati Bareggio 2013

Risultati amministrative 2018

Candidati Consiglieri

Le priorità di Bareggio e San Martino sono i rimborsi spese?

Ho letto le dichiarazioni rese dall’Assessore Lia Ferrari di recente su un periodico La richiesta del rimborso spese da parte di amministratori, residenti fuori dal territorio comunale in cui amministrano, è una consuetudine…a Bareggio…A Bareggio il rimborso spese è stato richiesto…dai componenti dell’Amministrazione precedente…

Per dovere d’informazione tengo a precisare che nel corso del mio mandato da Sindaco gli Assessori risiedevano tutti a Bareggio, pertanto non sono state rimborsate spese di viaggio per recarsi alle sedute di Giunta e Consiglio Comunale.

Riguardo a questo mandato ho fatto la scelta personale di rinunciare al gettone presenza da consigliere comunale, poiché considero questa attività un servizio al paese.

In ogni caso, l’urgenza di Bareggio e San Martino non mi sembra né quella dei rimborsi delle spese assessorili, né quella dei gettoni presenza bensì i risultati concreti che la politica con le sue decisioni, o con il suo immobilismo, è capace o meno di produrre.