Cimitero: privatizzazione in vista

Lo scorso 30 aprile il Consiglio comunale è tornato a riunirsi dopo 3 mesi dall’ultima seduta.

Tra i punti importanti discussi c’è la scelta della maggioranza che sostiene il Sindaco Colombo di esternalizzare a privati la gestione del cimitero: i cittadini per acquistare loculi e tombe non dovranno più recarsi in Municipio ma dovranno rivolgersi al soggetto privato individuato dal Comune, mentre continueranno ad andare in Municipio per la denuncia di morte.

All’inizio del 2019 è, infatti, arrivata in Comune la proposta di un gruppo di soggetti privati per costruire nuovi loculi e gestire il cimitero. Un progetto che la Giunta sta valutando da oltre un anno, come indica l’atto di Giunta del 17 aprile 2019, e modificato/integrato più volte dai privati proponenti: una prima proposta è infatti arrivata a gennaio 2019, poi un’altra a marzo a sua volta successivamente integrata a maggio 2019 e nuovamente rivista a ottobre 2019 dopo alcune osservazioni degli uffici comunali che, sempre nell’ottobre 2019, hanno incaricato tecnici esterni al Comune per verifiche legali e di fattibilità economica.

L’esternalizzazione dovrebbe arrivare entro il 31 agosto prossimo, considerato che a fine estate scade la proroga dell’appalto in essere per la gestione dei servizi cimiteriali (custodia e manutenzione ordinaria) e che attualmente i loculi disponibili per le sepolture sono esauriti.

Questo è quanto siamo riusciti finora a conoscere dagli atti pubblicati dal Comune, poiché di tutto questo lavoro non c’è traccia nei documenti di programmazione delle attività comunali allegati ai bilanci 2019 e 2020 approvati dalla maggioranza.

«Purtroppo nulla è stato relazionato in Consiglio Comunale dalla Giunta sui motivi della scelta – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – in particolare, non abbiamo ricevuto risposta sul percorso fatto nei mesi passati per arrivare a questa soluzione di qualche milione di euro e di una durata che potrebbe superare un decennio. Pertanto ho espresso un voto contrario per via delle modalità con cui il punto è stato messo in discussione».

«Non siamo aprioristicamente contrari alla gestione del cimitero da parte di privati – commenta Stefano Capitanio della Lista Civica Bareggio 2013 – ma se ci viene chiesto un voto vogliamo capirci di più considerato che si tratta di una decisione che riguarda tutta la comunità, nonché di un servizio comunale particolare poiché riguarda il luogo in cui ci sono i nostri affetti. 

Vorremmo conoscere le valutazioni fatte dalla Giunta sulla superata possibilità di gestire l’ampliamento e riqualificazione del cimitero direttamente da parte del Comune e i costi/benefici per l’Amministrazione Comunale e per i cittadini».