Project financing cimitero: il tempo stringe.

È ormai prossima la scadenza del contratto (31 agosto)per la custodia e la manutenzione ordinaria del cimitero, nonché di altri servizi cimiteriali specialistici. Il contratto, scadenza originaria aprile 2019, è stato più volte prorogato per valutare la proposta di project financing arrivata in Comune a marzo 2019.

Intanto i loculi risultano esauriti, pertanto con l’interrogazione discussa nell’ultimo Consiglio ho chiesto al Sindaco come è stata finora gestita e come sarà gestita la richiesta degli stessi considerato che, per la realizzazione di nuovi loculi, i tempi stimati sono di 300 giorni dopo la concessione a privati di tutto il cimitero tramite project financing.

Dalle risposte del Sindaco è emerso che la richiesta di loculi viene e verrà affrontata cercando di andare incontro alle esigenze dei cittadini. Inoltre, il tassello fondamentale per la scelta del project financing è da individuare in aspetti economico-finanziari e di dimezzamento dei tempi per manutenzioni urgenti che andrebbero più per le lunghe qualora il Comune se ne occupasse direttamente.

Il Sindaco ha annunciato che le tariffe per l’acquisto dei nuovi loculi varieranno, al momento il bando è ancora in corso di definizione pertanto di quanto aumenteranno dipenderà dall’equilibrio economico.

Inoltre, considerato che con il project financing il cittadino dovrà recarsi in Comune per la denuncia di morte e dal privato ad acquistare il loculo ho proposto di individuare un locale comunale da mettere a disposizione del privato che si aggiudicherà il project per evitare che il cittadino, in un momento così spiacevole come quello di un lutto, debba andare in posti diversi per gli adempimenti burocratici che oggi evade in Comune.

Il tempo stringe davvero e agosto non è il periodo più adeguato per favorire la partecipazione a una gara così importante, basti pensare che nel 2019 le entrate cimiteriali nel bilancio comunale hanno superato i 130.000 euro.

Infine, al di là della proposta arrivata dal privato non è finora emerso se c’è una analisi fatta dagli uffici comunali sullo stato delle manutenzioni da fare al cimitero con l’indicazione di quelle prioritarie, nonché la situazione delle scadenze delle concessioni cimiteriali per proiettare, anche in base all’andamento medio dei decessi, tempi e quantità di loculi, ossari e tombe di cui c’è necessità.

«Per ora abbiamo capito che si naviga a vista – commenta Davide Casorati della Lista civica Bareggio 2013 – con la sola consolazione che si risparmieranno, forse, 55.000 euro in 15 anni».