Rimpasto di Giunta? Una telenovela dove la protagonista è l’assenza di trasparenza!

Ormai è certo – commenta Monica Gibillini, consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 – non si tratta di una crisi di maggioranza ma di una telenovela dove la protagonista è l’assenza di trasparenza!

Non si è infatti mai saputoil motivo dello scontro tra Sindaco, Pd, Io Amo Bareggio e liste civiche né sul caso dell’Assessore Bona, né sulla revoca dell’incarico al Vice Sindaco Lampugnani. Ora non si sa nemmeno la causa della sfiducia di una parte del PD, assecondata dal Sindaco Lonati, verso l’Assessore Tagliani.

E’ infatti chiaro come il sole che non si tratta di un accordo assunto a inizio mandato, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di una sfiducia votata dal direttivo di partito!

Quello che è peggio è che nessuna delle valutazioni del Sindaco né sulle revoche, né sulle nomine degli Assessori si è basata sui risultati non raggiunti o sulle capacità, ma solo sui diktat del Pd o delle liste civiche di maggioranza.

I risultati purtroppo sono sotto gli occhi di tutti: in 2 anni e più di governo la Giunta Lonati ha sostanzialmente asfaltato solo un paio di strade (via Crispi e S. Protaso), per la terza strada (via S. Pellico) non ci resta che sperare nel bel tempo, visto che la Giunta ad oggi non ancora avviato i lavori e si sa che autunno e inverno non sono stagioni per asfaltare.

Per stare sulle attività seguite da Tagliani: che fine hanno fatto le trattive per affidare a un gestore il centro Facchetti? Quando termineranno i lavori nella palestra delle scuole medie? Cosa intende fare la Giunta per il contratto in scadenza sulla gestione della mensa scolastica? La Commissione Istruzione per volere dell’Assessore ha componenti scaduti ma nulla si sa su come e quando verranno nominati i nuovi.

Come gruppo di minoranza – conclude Monica Gibillini – abbiamo più volte evidenziato le carenze ed i limiti dell’operato dell’assessore all’Istruzione ma il primo cittadino non ci ha mai ascoltato: ora invece cede alle pressioni interne alla maggioranza. Insomma il Sindaco più che concentrato a gestire e dirigere l’Amministrazione con azioni concrete che rispondano alle esigenze dei bareggesi è distratto e preoccupato solo di assecondare gli appetiti di poltrone di PD o di altre componenti di maggioranza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *