Via Matteotti: non resta che appellarsi alla Città Metropolitana !

“Due pesi e due misure” quelli applicati dal Sindaco e dalla Giunta Lonati sulle chiusure sperimentali di via Monte Santo e Matteotti.
Nel primo caso sono state sufficienti le richieste di 26 cittadini (bareggesi e non) per terminare con anticipo la sperimentazione e riportare alla normalità via Monte Santo, mentre per il secondo caso non sono bastati a riaprire la via né il Consiglio comunale partecipato da numerosi cittadini, né la firma di 300 di questi, per non parlare delle esigenze dei commercianti bareggesi!

Ci sono volute le proteste del Comitato Roveda e la posizione del Comune di Sedriano, contrarie alla chiusura di via Matteotti, per costringere il Sindaco Lonati a rivedere la sua decisione, se non altro perché una parte della sede stradale dell’incrocio tra ex S.S. n. 11 e via Matteotti è di competenza del Comune di Sedriano. E dire che la Giunta Lonati non si era nemmeno preoccupata di interpellare il Comune di Sedriano sulla chiusura.

Ora pare che il Sindaco Lonati abbia intenzione di rivedere la chiusura di via Matteotti, limitandola ai non residenti tra le 7 e le 9 del mattino.

Certo è che se il Sindaco avesse tenuto fede alla promessa fatta ai bareggesi col programma elettorale che lo ha eletto, si sarebbero evitati mesi di disagio.
«Nel programma con cui il PD ha chiesto il voto ai cittadini nel 2013 – commenta Monica Gibillini consigliere comunale della lista civica Bareggio 2013 – era prevista la variante alla ex Statale n. 11 in vista di Expo e il divieto di svolta in via Matteotti solo dalle ore 7 alle ore 9!

Il Sindaco Lonati dovrebbe allora revocare immediatamente la chiusura di via Matteotti, anziché attendere l’autorizzazione dell’ente competente per limitare la chiusura della strada dalle 7alle 9 del mattino.

Nel frattempo mi sono rivolta alla Città Metropolitana, che avevo già interpellato a novembre, inviando le fotografie delle lunghe code – scattate in giorni e orari diversi – che persistono sulla ex S.S. 11. Ho inoltre proposto alla Città Metropolitana di riconsiderare il progetto della rotatoria sulla ex Statale n. 11 all’incrocio con via Matteotti, oggetto di confronti con la Provincia nel 2012 e di cui il Commissario Prefettizio ha preso atto nel 2013. Il Comune deve infatti ancora adempiere all’obbligo assunto, con la Città Metropolitana e i Comuni di Cornaredo e Settimo Milanese, alla realizzazione di interventi sulla ex S.S. n. 11 per i quali ha già incassato 250.000€ dal Bennet di Cornaredo.

Se il Sindaco non revocherà subito la chiusura di via Matteotti dovrà comunque confrontarsi in Consiglio Comunale, il prossimo 29 gennaio, sulla mozione che ho firmato insieme ad altri consiglieri di minoranza e che chiede la revoca della chiusura».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *