Privatizzazione cimitero: quale controllo da parte del Comune?

Iniziano ad emergere problemi legati alla gestione del cimitero affidata a privati per i prossimi 15 anni e per oltre 3.5 milioni di euro.

Alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva la Giunta dovrà risolvere la conflittualità tra i Settori Affari generali e Patrimonio sul compito di controllo del contratto con le imprese a cui è stata esternalizzata.

A luglio, infatti, la dipendente del Settore Affari Generali individuata dall’Amministrazione comunale per la vigilanza sull’esecuzione del contratto, non ha accettato l’incarico.

Peraltro, l’incarico è stato definito mentre l’interessata era in ferie e senza l’assenso del dirigente competente che ha dunque invitato chi di dovere a rivedere la decisione.

«Come previsto – commenta Davide Casorati della Lista civica Bareggio2013 – a poco più di sette mesi dall’esternalizzazione del cimitero emergono problemi sulla capacità del Comune di controllare i privati incaricati senza vedere risultati concreti: i loculi sono esauriti da maggio 2020 e ormai scarseggiano anche gli ossari».

Da gennaio, dopo l’aggiudicazione della gara, il Comune si è completamente “spogliato” delle attività sul cimitero: l’anagrafe non sa nulla dell’attività delle imprese dei mesi scorsi sulle connessioni cimiteriali. 

Ora la modalità con cui è stata individuata la figura che dovrebbe occuparsi di verificare se le imprese operano secondo gli accordi con il Comune ha il “sapore” dello “scarica barile”.

«Speriamo dunque che il conflitto interno agli uffici comunali venga risolto da chi di competenza – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – a beneficio dell’ottimale gestione di un servizio pubblico essenziale quale è quello cimiteriale. 

Attendiamo anche la pubblicazione sul sito comunale delle tariffe cimiteriali (acquisto ossari, operazioni di tumulazione, estumulazione etc.) per la dovuta informazione ai cittadini e che abbiano già avuto modo di sollecitare a giugno scorso in Consiglio comunale».