Via Matteotti: la Giunta approva l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato

E’ dunque fallita la sperimentazione di chiusura della via, come si legge nella delibera “considerato che il provvedimento sperimentale non risolve i problemi causati dal flusso veicolare elevato in ingresso nella via Matteotti nella fascia oraria dalle ore 7 alle ore 9, poiché gran parte del traffico di attraversamento continua ad immettersi nella via dalle altre direzioni”. Fallimento che il Sindaco Lonati ha sempre negato in Consiglio comunale, ma che ora riconosc, considerato il voto del Sindaco favorevole alla delibera.

Se non avessi ricordato a novembre scorso, al Sindaco e alla Giunta, quanto scritto nel programma elettorale del PD – istituzione della ZTL dalle 7.00 alle 9.00 in via Matteotti – il provvedimento probabilmente non sarebbe stato adottato.

Se la Giunta avesse attuato subito quanto scritto nel proprio programma elettorale per rispondere alle esigenze dei residenti di via Matteotti , avremmo risparmiato i notevoli disagi creati a numerosi cittadini bareggesi, nonché le ore in cui la Polizia Locale ha dovuto monitorare la situazione in via Matteotti.

La sperimentazione sulla chiusura di via Matteotti rimane avvolta nella non trasparenza, nella delibera si fa infatti riferimento ai risultati dell’attività di monitoraggio effettuata, dall’avvio della sperimentazione ad oggi, dalla Polizia Locale sul flusso veicolare, ma i dati non sono allegati alla delibera della Giunta e nemmeno pubblicati sul sito del Comune, come già avevo chiesto a novembre nel Consiglio Comunale aperto.

Per come attuata la ZTL – senza videocamere ma con controlli della Polizia Locale – è il tentativo della Giunta di salvarsi dal fallimento della sperimentazione, che la Giunta stessa dichiara, poiché il 22 marzo scade il nulla osta della Città Metropolitana a tener chiusa via Matteotti.

Dopo le dimissioni della Comandante della Polizia Locale, Maria Colombo, causate anche dallo scarso personale assegnato alla Polizia Locale rispetto alle attività da svolgere, con la ZTL la Giunta Lonati aggrava infatti di ulteriori attività i vigili e i dipendenti amministrativi dell’ufficio Polizia Locale. Basti pensare ai controlli sugli accessi nella ZTL, alla stampa dei pass, al controllo nel tempo del permanere dei requisiti per essere autorizzati all’accesso alla ZTL.

Al Sindaco Lonati chiedo quando entrerà in vigore la ZTL, vista la prossima scadenza del nulla osta della Città Metropolitana?

2 Risposte

  1. Vincenzo ha detto:

    Rispetto a questo punto: “causate anche dallo scarso personale assegnato alla Polizia Locale rispetto alle attività da svolgere, con la ZTL la Giunta Lonati aggrava infatti di ulteriori attività i vigili e i dipendenti amministrativi dell’ufficio Polizia Locale”

    Ecco mi domando le attività svolte dalla Polizia Locale in favore dei cittadini. Onestamente non vedo questo grande impegno, anche perché abbiamo una caserma dei Carabinieri, fuori dalle scuole e degli asili ci sono i nonni amici. La Polizia Locale non è visibile nel fornire un valido contributo verso i cittadini, anzi spesso provano a “lucrare” con multe al limite dell’estorsione, perché passare davanti alla scuola alle 08.25 e fare le multe per parcheggi che non causano nessun problema di sicurezza e di viabilità (fatto salvo per chi parcheggia in quello dei disabili a cui dovrebbero addirittura fare la rimozione forzata), non credo che sia un servizio utile.

    Saluti
    Vincenzo

  2. Teodora ha detto:

    ciao sono d’accoddo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *