Aumento della tassa rifiuti: tutta colpa dell’inflazione?

È da poco scaduto il termine per pagare il primo acconto della tassa rifiuti che, come tutti sanno, è rincarata.

In un momento dove tutto aumenta viene spontaneo chiedersi se anche in questo caso, sia il caro carburante responsabile di ciò. Probabilmente no, dato che è presente una maggiore incidenza della parte variabile della tariffa legata alla produzione di rifiuti e un diversa distribuzione dei costi tra utenze domestiche e non domestiche.

Inoltre, a incrementare la tassa ci sono anche alcune spese per il passaggio alla nuova società che gestisce la raccolta rifiuti, AMAGA S.p.a. e che sono destinate a crescere per i prossimi anni

Per il nuovo call center infatti, oltre ai 6.000,00 euro per la progettazione previsti per il 2022 i costi di gestione annuale, dal 2023 in poi, sono pari a 30.000,00 euro.

L’indagine sulla soddisfazione degli utenti, pare imposta dall’Autorità per l’Energia, dal 2023 ci costerà, ogni anno 5.000,00 euro.

«Il Comune su decisione della maggioranza ha, di recente, acquistato 121.583,00 euro di nuovi contenitori per la raccolta rifiuti – afferma il consigliere comunale Monica Gibillini – verranno sostituite tutte le mastelle grigie per l’indifferenziato.

Il costo dei nuovi contenitori non rientra nei calcoli della tassa rifiuti ma in quello delle altre tasse comunali poiché è finanziato dal bilancio comunale e non dalla tassa rifiuti.

La nuova mastella dovrebbe servire al passaggio alla cosiddetta tariffa puntuale che permetterà a ogni famiglia e impresa di pagare in base ai rifiuti che produce».

«Peccato non si sia potuto trovare un’altra soluzione – commenta Davide Casorati della Lista civica Bareggio2013 – come, per esempio, applicare una nuova etichetta sulle mastelle e leggibile dagli scanner di AMAGA.

In quali tempi il passaggio alla tariffa puntuale avverrà? Quali benefici comporterà?

L’invito all’Amministrazione comunale è a organizzare incontri pubblici per spiegarlo ai cittadini.

Di certo c’è che intanto i costi per i cittadini aumenteranno!»