La Lista Civica Bareggio 2013 presenta Monica Gibillini candidata a Sindaco

L’appuntamento è per martedì 30 aprile, ore 21, presso la Biblioteca Civica di via Marietti: la Lista Civica “Bareggio 2013, nata per iniziativa del Comitato che nelle scorse settimane ha sondato con un questionario necessità e priorità più sentite dai bareggesi, presenterà programma e candidati che parteciperanno alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013.

“Dopo aver conosciuto le risposte dei cittadini sulle scelte e le azioni prioritarie per il futuro del loro paese, attraverso il questionario  – affermano i membri del Comitato – abbiamo deciso di essere fino in fondo cittadini attivi, impegnandoci in prima persona per offrire agli elettori una proposta concreta di cambiamento nel modo di amministrare, attraverso un filo diretto Comune-cittadino. Un metodo che  intendiamo continuare ad applicare anche durante l’amministrazione ordinaria del paese, non solo in fase elettorale, poiché crediamo che sia necessario, in questa delicata fase politica ed economica della vita cittadina, per  amministratori e cittadini condividere difficoltà, comprendere e trovare insieme le soluzioni”.

Nei prossimi anni, a livello amministrativo, ci sarà la necessità di compiere scelte determinanti per gestire le criticità attuali senza rinunciare a definire le linee programmatiche per il rilancio e il futuro. Questo dovrà avvenire con il coinvolgimento dei cittadini, senza fare promesse che poi non si riusciranno a realizzare ma assumendosi invece impegni seri e compatibili con le risorse finanziarie disponibili e con le competenze del Comune. Stimolare un senso di comunità di cui spesso viene drammaticamente avvisata la mancanza, è il primo passo per ritrovare quell’identità, che il 42% delle  famiglie che hanno risposto al nostro questionario avvertono come perduta.

La Lista Civica “Bareggio 2013” si impegnerà con indipendenza, senza vincoli di partito perché – affermano i candidati – siamo motivati dal desiderio di riprendere in mano le scelte che ci toccano da vicino e che incidono sulla vita del nostro paese, senza delegare gli altri, ma agendo in prima persona, con trasparenza, condivisione, ascolto, professionalità. Lavoreremo con umiltà e spirito di servizio perché ci sta a cuore il benessere della collettività che in diversi ruoli, nell’impegno amministrativo, politico, sociale e lavorativo, abbiamo sempre cercato di tutelare.

Il nostro progetto, già dai primi passi, è stato accolto con favore ed entusiasmo, che continuiamo a riscontrare tra le persone che ci seguono attraverso il nostro blog comitatobareggio2013.blogspot.it o, in tanti modi, ci sostengono, ci aiutano, ci spronano ad andare avanti! Come le oltre cento persone che, in poco più di due ore, hanno apposto la loro firma per la presentazione della nostra lista!

La lista civica, partendo dai contenuti e dalle proposte, può contare oltre che sull’impegno e l’entusiasmo dei suoi candidati, soprattutto su un’ esperienza importante, quella di Monica Gibillini, Sindaco uscente, che dal 2008 al 2012 ha portato avanti il mandato ricevuto dagli elettori con impegno e tenacia lavorando per un vero cambiamento nel modo di amministrare e che conosce perfettamente le possibilità e le difficoltà dell’amministrazione e i suoi vincoli.

La candidatura a Sindaco di Monica Gibillini è sostenuta dalla Lista Civica “Bareggio 2013” che presenta 11 candidati, età media 43 anni, finora non impegnati in politica ma attivi in particolare nel mondo della scuola, delle associazioni, del commercio e dello sport: Andrea Bedin, Antonella Bettagno, Dario Carcano, Davide Casorati, Dario Clerici, Valeria Fabbrini, Sara Galli, Massimiliano Grassi, Chiara Rolla, Paola Valenti e Giampietro Zaniboni.

“L’impegno delle persone che hanno condiviso questo approccio diverso alla politica e che mi hanno chiesto la disponibilità a ricandidarmi – afferma Monica Gibillini, candidato sindaco della Lista Civica “Bareggio 2013” – rappresenta un contributo serio a fornire responsabilmente le risposte più adeguate ai bisogni e alle attese di tutti, per completare i progetti in corso e per realizzare le iniziative e gli interventi necessari per i prossimi anni, amministrando la città all’insegna del “bene comune”.

Uno dei punti salienti del nostro programma riguarda la famiglia. Vogliamo proseguire nel lavoro per una “Bareggio a misura di famiglia” salvaguardando i progetti sperimentati positivamente negli scorsi anni che hanno di recente garantito al Comune un premio di 100.000€ dal Ministero delle Politiche per la Famiglia, come ad esempio il Buono per la Famiglia, la ludoteca e riqualificazione dei parchi in prossimità delle scuole, nonché garantire il livello di servizi erogati in ambito sociale e scolastico.

Il recupero dell’ Ex Cartiera, riprendendo il lavoro interrotto dalla fine anticipata della legislatura, rappresenta una priorità per approvare in tempi rapidi un progetto concreto di riqualificazione dell’area e realizzare oltre a residenze, negozi, parcheggi e spazi pedonali anche alloggi per disabili e rivedere la viabilità. Nella parte destinata a servizi pubblici occorre trasferire ed ampliare la biblioteca con un auditorium per eventi culturali e spazi per giovani ed associazioni.

E’ inoltre importante – conclude Monica Gibillini – promuovere iniziative per valorizzare il centro storico ed il commercio sia attraverso interventi sull’arredo urbano sia con  iniziative realizzate con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni, nonché proseguire la ricerca di partnership con i privati per riqualificare in centro sportivo di S. Martino”.

Il programma della Lista Civica “Bareggio 2013” prevede molti altri punti innovativi e per i giovani che saranno presentati nel dettaglio alla cittadinanza il 30 aprile, ma sarà comunque aperto a tutte le proposte che verranno presentate “strada facendo” da chi condivide i valori in cui crediamo con l’obiettivo di garantire un’azione amministrativa sempre calata nella realtà.

Bareggio, 24 aprile 2013

Una risposta

  1. Tina ha detto:

    Brava Monica! Complimenti, hai colpito al cuore del problema. Tutti sono entusiasti del tuo discorso di martedì. Un programma serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *