Recupero aree dismesse (ex Alma ed ex Sapla): cosa ne pensano i cittadini?

Nella risposta che il Sindaco Colombo ha reso all’interrogazione del Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini, emerge che la Giunta ha già reso parere favorevole alla proprietà dell’area ex Alma per un cambio d’uso principalmente residenziale, con la richiesta di valutare un inserimento commerciale al piano terra su via Giovanni XXIII e il nuovo Comando della Polizia Locale.

«Viene da chiedersi – commenta Max Ravelli, della Lista Civica Bareggio 2013 – in base a cosa ha deciso la Giunta tenuto conto che con il suo programma elettorale il Sindaco Colombo si è impegnata a recuperare le aree dismesse anche al fine di creare nuove opportunità di sviluppo economico sociale, prestando la massima attenzione ai progetti relativi a ex Cartiera, ex Alma e ex Sapla.

Un impegno che non sembra proprio corrispondente a un mero recupero a fini residenziali delle aree, che sa di scelta da “vecchia politica” piuttosto lontana dal rivitalizzare il paese».

Tuttavia, la possibilità concessa dalla Giunta di presentare nuove osservazioni/suggerimenti, sulla variante generale di PGT, entro il 10 maggio, rispetto a quelle già presentate a inizio 2018, è un’occasione per conoscere cosa pensano i cittadini non solo sull’area ex Alma ma anche sull’ex Sapla sulla quale la proprietà sembra aver di recente riattivato l’iter per realizzare nuove residenze, su una parte dell’area stessa.

«Un’occasione che vogliamo cogliere anzitutto per informare i cittadini su cosa si sta decidendo di importante per il nostro paese e per conoscerne l’opinione – commentano Davide Casorati, Sara Galli e Matteo Calati della Lista Civica Bareggio 2013 – così da indirizzare la nostra azione riguardo a queste scelte. Ecco perché abbiamo realizzato un questionario che i cittadini possono compilare sul nostro blog e a seguito del quale presenteremo sulle aree ex Alma ed ex Sapla le nostre osservazioni».

«La variante di PGT è preziosa per cercare di ridisegnare e riordinare il territorio del nostro paese e ridargli un’identità – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini, nel tentativo di superare il paese dormitorio e restituirgli vivibilità per questo è importante che i cittadini dicano la loro presentando direttamente osservazioni in Comune oppure partecipando al nostro questionario.

Ė un’occasione che Bareggio non può perdere!».

Il questionario può essere compilato on-line al seguente LINK.

Inoltre, si potrà compilare anche ai gazebo della Lista/Comitato Bareggio 2013 che si terranno nel primo fine settimana di maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *