Finisce la scuola, ma non l’attenzione sulla mensa scolastica

«A seguito della segnalazione di alcuni genitori interessati a conoscere quanto discusso nella seduta della Commissione mensa dell’8 aprile scorso – commenta il Consigliere Comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – sabato 1 giugno ho presentato un’interrogazione all’Assessore alle Scuole per chiedere quando sarebbe stato pubblicato il verbale della Commissione, essendo ormai passato più di un mese e mezzo e visto l’approssimarsi della fine della scuola.

Lunedì 3 giugno il verbale è stato, finalmente, pubblicato sul sito comunale.

A marzo scorso alcuni genitori, con una lettera indirizzata alla società che gestisce la mensa e in conoscenza al Sindaco e all’Assessore alle Scuole, lamentavano la scarsa qualità della mensa della scuola Rodari di Bareggio.

Alla lettera dei genitori, non è mai arrivata una risposta scritta pertanto c’era attesa su quanto discusso l’8 aprile in Commissione mensa alla presenza dei rappresentanti della società e del Comune, oltre che dei commissari eletti dai genitori.

Riguardo a quanto emerso in Commissione per riscontrare la segnalazione dei genitori, è da considerare superata la proposta dell’Assessore di incontrare le famiglie firmatarie essendo ormai terminato l’anno scolastico, mentre è positiva l’intenzione di fare un questionario di gradimento.

Le attività di verifica svolte dal competente ufficio comunale, di cui la Commissione non solo ha preso atto ma che ha invitato a proseguire, confermano l’esistenza di problematiche prioritariamente organizzative presso la mensa della Rodari.

Da quanto mi risulta, tuttavia dopo i solleciti degli uffici comunali la società ha provveduto a svolgere ulteriore formazione del personale anche per gli aspetti organizzativi e ha garantito il massimo impegno.

L’auspicio – conclude Monica Gibillini – è che il periodo estivo sia utile a mettere a punto il questionario di gradimento del servizio, utile strumento anche a supporto del lavoro dei genitori commissari della Commissione mensa».

Bareggio, 6 giugno 2019