Area ex Cartiera: il rendering della campagna elettorale non è ancora diventato un progetto! Perchè?

Nei giorni scorsi l’impresa incaricata dalla Giunta Colombo ha demolito l’edificio nell’ex Cartiera utilizzato come magazzino comunale. Un edificio di cui il Ministero della Cultura lo scorso anno, dopo essere stato interpellato dal Sindaco, ha auspicato il mantenimento di almeno alcune campate, con particolare attenzione alla carpenteria metallica delle centine di sostegno della copertura e alla copertura stessa, la cui sagoma curvilinea risulta avere forte valenza evocativa della presenza dell’attività manifatturiera nel centro urbano”.

Un edificio che risale alla prima metà del 1900 e che non era assolutamente fatiscente, cioè, prossimo a crollare come afferma la maggioranza e si può vedere dalla fotografia. A conferma di ciò è l’uso che il Comune ha sempre fatto dell’edificio come magazzino.

«Come ho ricordato nell’ultimo Consiglio comunale e anche più volte in precedenza al Sindaco e all’ufficio tecnico comunale – afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – l’edificio abbattuto nel patrimonio del Comune vale più di sessantamila euro. Chi ha deciso di demolirlo con un contributo europeo per la rigenerazione urbana, senza che ci sia nulla al suo posto e senza un progetto sull’area ne è e ne sarà responsabile!

I consiglieri di maggioranza hanno anche approvato la previsione di un mutuo di un milione e mezzo di euro per un “cubotto” (per usare le parole del Sindaco) senza che vi sia un progetto o uno studio di massima sull’area in cui dovrà essere realizzato, né di cosa contenga questo “cubotto”.

Un rendering propagandato su un giornale durante la campagna elettorale è ben altra cosa rispetto ad un progetto serio. Come mai, in un anno di tempo, la Giunta non ha ancora trasformato il rendering in un progetto? Ci sono forse problemi tecnici, economico finanziari o di altra natura? Qualche cittadino ha chiesto di vedere il progetto e gli è stato negato, ciò significa che il progetto definitivo non c’è o che è nel cassetto di qualcuno che ben si guarda dal renderlo pubblico?

Viva i rendering che tanto piacciono al Sindaco e ai suoi consiglieri, ma non di soli rendering può vivere Bareggio!»