Distretto del Commercio: Giunta fuori tempo massimo?

“Il 15 ottobre è scaduto il termine per il Comune di Bareggio per rispondere alla comunicazione della Regione, del 22 luglio scorso, sul Distretto del Commercio di Bareggio, Corbetta e Cisliano, di cui Bareggio è capofila. Si tratta di un partenariato tra Comuni e Associazione commercianti di Abbiategrasso e circondario, attivato nel 2009 ,che consente di partecipare ai bandi per finanziare le attività commerciali di vicinato.

Nel 2009, come Sindaco avevo promosso l’adesione di Bareggio – nel ruolo di capofila – al bando regionale che aveva poi permesso a 18 commercianti bareggesi di ricevere oltre 70.000 € di contributi per migliorare i propri negozi.
La Regione vuole conoscere lo stato dei Distretti del Commercio per rilanciarli tramite azioni specifiche, incluse apposite misure di finanziamento. I Distretti che non avranno risposto entro la scadenza non potranno essere inseriti nell’elenco dei Distretti del Commercio della Regione e non potranno pertanto partecipare ad eventuali futuri bandi di finanziamento.

Il Comune di Bareggio, nel suo ruolo di capofila non ha convocato la Cabina di regia del Distretto, perciò nella mattina del 15 ottobre ho presentato un’interrogazione, con richiesta di discussione nel Consiglio comunale del 28 ottobre, per sapere quali decisioni sono state assunte e se c’è stato confronto con i commercianti e le associazioni territoriali di categoria.

Con l’interrogazione voglio evidenziare una scadenza importante forse non adeguatamente considerata.
Non è la prima volta che – come consigliere della Lista Civica Bareggio 2013 – mi trovo costretta a segnalare agli amministratori ritardi nei procedimenti importanti: era già successo lo scorso dicembre in occasione del bilancio di previsione quando, sempre a seguito di una nostra richiesta, l’Amministrazione – in fretta e furia – aveva convocato (un giorno prima della scadenza) le associazioni per la presentazione del documento di Bilancio, adempimento senza il quale non si sarebbe potuto approvare il bilancio in Consiglio comunale.

Sarebbe opportuno che gli amministratori, Sindaco in primis, oltre a prestare attenzione ai grandi eventi tengano in considerazione anche le scadenze istituzionali importanti quale, in questo caso, un adempimento fondamentale per la prosecuzione del Distretto del Commercio. Speriamo che, seppure al fotofinish, il Sindaco arrivi in tempo perchè il sostegno al commercio di vicinato di Bareggio e San Martino non può essere solo uno slogan ma deve essere un impegno quotidiano e concreto”.