Lonati e la maggioranza chiudono la porta alla richiesta di un’assemblea pubblica sul PGT!

La maggioranza del Consiglio Comunale col voto di PD, liste Civiche Io Amo Bareggio, Voi con Noi e In Volo ha respinto, nell’ultima seduta, la mozione con cui la Lista Civica Bareggio 2013 chiede che al Sindaco, titolare dell’urbanistica, di convocare un’assemblea pubblica sul Piano di Governo del Territorio (PGT) entro il mese di marzo. NCD e Movimento 5 Stelle hanno invece votato a favore della mozione, mentre la Lega Nord si è astenuta.

Nel febbraio dello scorso anno infatti il Commissario Prefettizio diede avvio alla revisione di parte del PGT scaduto a marzo 2013. A seguito di questa decisione al protocollo del Comune sono pervenute 116 osservazioni. Queste osservazioni – tra cui quelle sull’ex Cartiera di un centinaio tra cittadini e associazioni, quelle del Forum Locale di Agenda 21, dell’Associazione Commercianti e di diversi professionisti – avrebbero dovuto essere illustrate, nei loro contenuti, durante l’incontro pubblico, insieme al percorso attraverso il quale Sindaco e Giunta decideranno sulle osservazioni e sul nuovo PGT, almeno per la parte scaduta.

Un’occasione dunque per informare i cittadini che dopo un anno, complici le elezioni amministrative, non hanno ancora avuto alcuna risposta

«La maggioranza ha perso la possibilità di iniziare a parlare di questo tema – commenta Monica Gibillini consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 – il cui iter è certamente complesso, partendo dalle esigenze del territorio per dar modo a ciascuno dei gruppi presenti in Consiglio Comunale di iniziare a riflettere su queste esigenze.

Gli interventi della maggioranza, per giustificare il voto contrario alla mozione, hanno invece lasciato intendere che vogliono privilegiare il metodo, non sempre trasparente e poco partecipato, tipico della vecchia politica: prima avviene la “quadratura del cerchio” all’interno della maggioranza poi il coinvolgimento di cittadini e associazioni.

La risposta che ho ricevuto – “decide la maggioranza” – mi ha sorpresa. Che fine hanno fatto trasparenza e partecipazione tanto invocate negli anni scorsi dal PD e dalla lista civica Voi con Noi? Se il Sindaco prima e il capogruppo Montani poi hanno rivendicato che la trasparenza si fa con Consigli Comunali aperti e con le bozze dei progetti urbanistici da far vedere “per strada” o ai tavoli politici, perché poi hanno votato contro alla mozione?

Tengo in ogni caso a precisare – continua il consigliere Monica Gibillini – che i nostri stimoli sulla trasparenza e partecipazione, rivolti alla maggioranza, non possono essere soddisfatti con bozze da visionare “per strada” o sui tavoli politici. La maggioranza formuli indirizzi attraverso atti a cui tutti, dai cittadini, alle associazioni fin alle forze civiche e politiche, possono accedere agevolmente così da potersi confrontare ed esprimere, poi la maggioranza decida con tempi certi e con motivazioni che ciascun soggetto interessato potrà valutare.

Favorire e stimolare l’intervento dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione è utile per ascoltare i loro bisogni ed operare le scelte migliori: nella precedente legislatura, come Sindaco ho promosso la consultazione dei cittadini per individuare la collocazione della Casa dell’Acqua e la partecipazione al procedimento sull’Area ex Cartiera che sono state una preziosa occasione di coinvolgimento della popolazione da ripetere soprattutto in tempi come quelli attuali in cui, purtroppo, si continua a registrare una distanza tra le istituzioni, la politica e i cittadini.

Vogliamo – conclude il consigliere Monica Gibillini – che un tema importante come la revisione del PGT non sia discusso in “segreto” o nelle sedi politiche di PD e liste civiche “Voi con Noi” e “Io Amo Bareggio”, pertanto intraprenderemo altre iniziative affinché l’Amministrazione Lonati si attivi per coinvolgere ed informare i cittadini su come intende operare sulle questioni urbanistiche più importanti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *