Il nuovo Piano di Governo del Territorio riconosce, finalmente, il valore ambientale delle aree boscate del Parco Arcadia e del Bareggino!

Nella seduta del Consiglio comunale del 4 novembre, tra le osservazioni sulla variante generale di Piano di Governo del Territorio (PGT), quella che abbiamo presentato riferita alle aree del parco Arcadia e di via Corbettina (cosiddetto Bareggino) indicate come aree boscate dal Piano di Indirizzo Forestale del 2016 della Città Metropolitana di Milano (PIF) è stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale.

Nei documenti del PGT le aree erano, invece, state genericamente individuate come aree verdi urbane (parchi, giardini, orti urbani).

«Con la nostra osservazione – commentano Matteo Calati e il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – abbiamo pertanto chiesto di modificare gli elaborati del PGT per renderli conformi al PIF e riconoscere così la rilevanza ambientale, naturalistica e paesaggistica delle aree interessate e di conseguenza gli interventi consentiti o non consentiti sulle stesse.

La Città Metropolitana di Milano nel proprio parere sulla variante generale di PGT ha altresì evidenziando la necessità da parte del Comune di riportare correttamente le aree boscate del PIF.

La fase delle osservazioni è dunque stata utile per rilevare questa dimenticanza.

Ora, finalmente, queste aree sono correttamente inserite nello strumento di pianificazione generale del territorio del nostro Comune!».