Indirizzi per il nuovo regolamento edilizio? La Giunta li dà a voce!

Il nuovo regolamento edilizio è tra i progetti che la Giunta Lonati avrebbe dovuto realizzare entro l’anno.

Di recente sono scaduti i termini dell’avviso dell’indagine esplorativa per individuare i soggetti interessati a ricevere l’incarico di redazione del regolamento edilizio per un importo pari a 15.226 €. Quanto alle indicazioni secondo cui il tecnico incaricato dovrà abbozzare il nuovo regolamento, oltre alle dovute vigenti normative nazionali e regionali, nell’avviso si legge solo il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Nell’ultima seduta della Commissione Finanze il Sindaco ha illustrato gli indirizzi che la Giunta ha dato all’ufficio tecnico per la redazione del regolamento: adeguamento alla normativa sul risparmio energetico e sulla sismica, esplicitare le regole per realizzare i sottotetti, nonché per le distanze da tenere tra pareti finestrate di una casa con l’altra, ammissibilità dei bagni ciechi e una serie di indicazioni che la Giunta ha suggerito come intendimenti dell’Amministrazione comunale.

Gli indirizzi della Giunta all’ufficio tecnico sono stati impartiti con dialogo nei confronti del responsabile dell’ufficio attraverso incontri in cui la Giunta ha deciso i propri intendimenti.

«Risulta di tutta evidenza – commenta il consigliere comunale della lista civica Bareggio 2013 Monica Gibillini – l’assenza di trasparenza con cui la Giunta ha fornito all’ufficio comunale gli indirizzi su come dovrà essere redatta la proposta di regolamento edilizio che dovrà essere sottoposta al Consiglio comunale e ai soggetti interessati a presentare osservazioni.

Su una materia complessa come l’edilizia come si fa a impartire indirizzi a voce? Tanto più in una situazione in cui il responsabile dell’ufficio tecnico comunale ha un incarico che scadrà a fine anno, quindi ben prima della redazione della bozza di regolamento edilizio.

E se dovesse cambiare il responsabile dell’ufficio comunale le indicazioni a voce rimarranno le stesse? Non vorremmo assistere a incomprensioni verbali.

Ė certo più trasparente fornire indirizzi scritti!

Purtroppo la trasparenza per il Sindaco Lonati, titolare non solo dell’urbanistica ma anche della delega alla trasparenza, è solo una parola.

Del resto la volontà della Giunta Lonati di non avere troppe interferenze sull’edilizia si era capita fin da subito quando, a inizio mandato, decise di non istituire la Commissione Edilizia, nonostante le candidature presentate da soggetti interessati a seguito dell’avviso pubblicato dal Commissario Prefettizio».

Una risposta

  1. admin ha detto:

    Penso che Bareggio non ha avuto alcun aiuto da questa GIUNTA e che questo sindaco non lascerà alcun segno
    riconoscitivo al paese dopo il suo mandato, piuttosto insignificante.
    Detto ciò, anche persone senza competenze specifiche, come la sottoscritta, possono verificarlo ogni giorno nel quotidiano. L’apatia è intollerabile ma l’incompetenza lo è ancora di più x chi si assume certi incarichi.
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *