Urbanistica: la Giunta lascia aperti tutti i “temi caldi” per il territorio bareggese

La proroga di una parte del Piano di Governo del Territorio (PGT) proposta dalla Giunta Lonati nel Consiglio Comunale del 12 marzo 2018, il penultimo prima delle elezioni, è il secondo provvedimento di politica urbanistica in 5 anni di governo del paese, dopo l’approvazione del Piano Attuativo Residenziale di via S. Stefano.

In questi anni nessuna iniziativa è stata intrapresa sull’area ex Cartiera nonostante la Giunta Lonati si sia trovata sul tavolo il progetto che nel luglio 2012 avevo presentato alla Giuntacommenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – e le osservazioni depositate, nel 2013, dal comproprietario privato dell’area in occasione della revisione del PGT avviata dal Commissario Prefettizio. Nel settembre 2014 era anche arrivata la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che dava ragione al Comune nel respingere l’iniziativa del privato per avere maggiore volumetria.

Un altro nulla di fatto si registra sull’area ex Alma. L’attuale Sindaco si oppose nel 2012, quando era capogruppo del PD, alla proposta della proprietà di realizzare residenze che presentai in Commissione Urbanistica, preferendo una riqualificazione di tipo misto, che comprendesse in sostanza funzioni di tipo un produttivo/artigianale/commerciale. Tuttavia, nessun tentativo ha poi messo in campo in questa direzione.

Infine, sull’area ex Sapla nonostante ad agosto 2013 il Sindaco dichiarò sulla stampa locale che sulla proposta di edificare a livello residenziale sull’area stessa, avrebbe convocato quanto prima la maggioranza per poi rapportarsi con l’opposizione, nessun confronto c’è stato. Il progetto sull’area presentato l’estate scorsa è ancora in attesa delle integrazioni chieste, ai presentatori, dall’ufficio tecnico comunale.

Insomma la Giunta lascia aperti tutti i temi “caldi” per il territorio bareggese e chi si troverà a governare avrà tra le mani le osservazioni che verranno presentate, entro il 30 marzo, sulla variante di PGT avviata dalla Giunta stessa, il 22 gennaio, agli sgoccioli del mandato, oltre al Piano ex Sapla qualora dovessero arrivare le integrazioni.

Agli scarsi risultati concreti di politica urbanistica è da evidenziare anche l’assenza di comunicazione alla cittadinanza su questi temi. Le oltre 100 osservazioni presentate nel 2013 da cittadini e imprese non hanno avuto nemmeno un riscontro di cortesia e alla nostra proposta di svolgere un’assemblea pubblica per un aggiornamento sull’urbanistica la maggioranza che sostiene Lonati rispose no.

E’ ora di girare pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *