A proposito di ambiente …

L’abbattimento di numerosi pioppi in via Falcone ha fatto emergere in questo inizio d’anno l’importanza della tematica ambientale.

La manutenzione del verde pubblico urbano è però solo uno degli aspetti che interessano, in termini ambientali, il nostro territorio e, al momento, quello più concretamente visibile dai cittadini.

Altri temi rilevanti riguardano infatti la salvaguardia dell’ambiente, tra questi certamente c’è quello della valutazione ambientale strategica sulle varianti al Piano di Governo del Territorio decise dalla maggioranza e che riguarda le importanti aree dismesse presenti nel nostro paese, ma non solo.

Il termine per presentare osservazioni è aperto, per tutti gli interessati comprese le associazioni, fino al 5 marzo prossimo. La documentazione è consultabile sul sito comunale oppure visionale all’ufficio tecnico comunale.

Tali atti individuano l’area dell’ex campeggio in via Corbettina – che ha una valenza naturalistica considerata sia la sua collocazione, sia gli interventi di forestazione fatti – destinata alla realizzazione della piscina e altro.

Un altro tema di rilievo è quello dell’attività estrattiva in località Cascina Bergamina su cui è emerso, dalla risposta del Sindaco all’interrogazione ho presentato lo scorso anno, che il cavatore non aveva adempiuto completamente all’obbligo di produrre la documentazione per il calcolo puntuale dei quantitativi di materiale effettivamente estratto. Documentazione che fino alla fine del 2020 non era ancora arrivata in Comune, motivo per cui l’Amministrazione ha nominato un legale per farsi assistere nei complessi rapporti con i cavatori.

In occasione di un’altra interrogazione che ho presentato sempre lo scorso anno il Sindaco si era impegnato a definire il regolamento della Commissione cava entro il mese di ottobre 2020, non c’è però poi stato seguito.

Considerata l’attuale fase di revisione del Piano di Governo del Territorio in essere è opportuno istituire una Commissione ambiente per coinvolgere associazioni ambientali e cittadini nelle importanti scelte che riguardano il territorio comunale sul versante ambientale. Per questo ho proposto una mozione, da discutere nel prossimo Consiglio comunale, che chiede l’impegno del Sindaco e della Giunta a istituire la Commissione