Centro antiviolenza di Magenta
I fatti di cronaca recenti e la giornata del 25 novembre ci raccontano di come il problema della violenza sulle donne sia purtroppo diffuso e trasversale.
Sul territorio esiste un servizio a supporto delle donne vittime di stalking e violenza con ascolto, assistenza psicologica e legale: il Centro antiviolenza di Magenta a cui il Comune di Bareggio aderisce. Per essere davvero utile occorre che il Comune realizzi una informazione capillare per far conoscere il sevizio e le modalità di contatto. Un servizio funziona ed è efficace non solo quando è istituito ma soprattutto quando gli utenti sono informati.
Per questo ho presentato un paio di modifiche alle variazioni di bilancio per mantenere 1.000 euro che la maggioranza proponeva di togliere sul capitolo per le pari opportunità. Lo scopo è realizzare una campagna informativa sui contatti del Centro antiviolenza di Magenta (Tel. 02 9735411) e sui servizi offerti.
La maggioranza ha sostanzialmente accolto la proposta, attendo ora di conoscere i seguiti operativi dall’Assessore Beltramello che ha assunto, nel Consiglio comunale di mercoledì 29 novembre, l’impegno a realizzare la campagna informativa.