Cimitero: a quando i nuovi loculi e ossari?

Dopo 10 mesi dal trasferimento della gestione del cimitero dal Comune a società private disposto dalla Giunta comunale viene finalmente pubblicata sul sito comunale l’approvazione del progetto delle nuove sepolture.

Per conoscere il progetto bisogna però recarsi in Comune, sul sito non è pubblicato e nemmeno esposto al cimitero.

I loculi sono infatti esauriti da maggio 2020 e gli ossari al 15 settembre 2021 erano 16.

Il contratto di concessione con cui il Comune ha esternalizzato la gestione del cimitero prevede che nel primo anno di durata vengano realizzati 116 loculi, 96 cellette ossario e 50 tombe a terra, mancano dunque soltanto due mesi alla scadenza del primo anno di esternalizzazione della gestione del cimitero. Le imprese concessionarie avevano depositato in Comune il progetto già lo scorso 29 maggio e la Giunta lo ha approvato già lo scorso 29 settembre ma la decisione è stata resa nota solo il 25 ottobre.

«All’interrogazione che avevo presentato sul tema e discussa in Consiglio comunale il 24 settembre scorso – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – il Sindaco era stato piuttosto evasivo sulle nuove tombe: l’ampliamento del cimitero. La settimana scorsa è passato in Commissione paesaggistica, adesso devono fare la pratica edilizia vera e propria.

Nel frattempo, stiamo attuando soluzioni alternative, con delle tumulazioni temporanee per chi ne fa richiesta».

Speriamo, dunque che le imprese riescano velocemente a realizzare i nuovi loculi e ossari di cui c’è bisogno. Questi ultimi saranno più costosi: dalle tre tariffe attuali di 250 euro, 350 e 450 euro si passerà a un’unica tariffa di 550 euro.

«Intanto – commenta Davide Casorati della Lista Civica Bareggio2013 – sul sito comunale non sono, al momento, ancora pubblicate le tariffe cimiteriali tra cui quelle riferite a operazioni di tumulazione e estumulazione per la dovuta informazione ai cittadini e che abbiamo già avuto modo di sollecitare a giugno scorso in Consiglio Comunale.