Raccolta rifiuti e spazzamento strade: proroga last minute. Come sarà nel 2021?

Mancano pochi giorni alla fine dell’anno e al termine dei contratti tra il Comune e le imprese incaricate della raccolta rifiuti, dello spazzamento strade e della gestione della tassa, valore oltre 6,5 milioni di euro in 5 anni.

Nei mesi passati la Giunta comunale aveva indicato all’ufficio comunale competente di individuare una forma di gestione unitaria della raccolta rifiuti e dello spazzamento strade nonché di valutare la migliore forma di gestione di questi servizi tenendo conto della possibilità di aderire al Consorzio Comunale dei Navigli che gestisce già i servizi di igiene urbana per alcuni Comuni come, per esempio Vittuone, Corbetta e Arluno.

Nei primi giorni di ottobre l’ufficio comunale interessato ritenendo la proposta del Consorzio dei Navigli rispondente alle esigenze del Comune di Bareggio aveva individuato uno Studio legale per ricevere un supporto nell’ingresso del Comune nel Consorzio per 8.710 euro.

Sulle attività e valutazioni fatte nei mesi passati da parte dall’Amministrazione comunale nulla si conosce, solo il 22 dicembre è stata resa nota l’intenzione di non aderire al Consorzio e di prorogare i contratti in essere fino al 30 giugno 2021, il tempo necessario per bandire la gara e individuare un altro gestore unitario per la raccolta rifiuti e lo spazzamento strade in conformità all’indirizzo reso dalla Giunta comunale.

Dunque, sullo spazzamento delle strade comunali il Consorzio attualmente incaricato lo rimarrà fino a giugno 2021 al costo, per i prossimi sei mesi, di 156.000 euro.

Ciò che ora conta di più però è conoscere il calendario della raccolta rifiuti dal 1° gennaio 2021 e le modalità della distribuzione dei sacchi che, considerata l’emergenza sanitaria da Covid-19, sembra essere difficile potrà rimanere quella degli altri anni.

Aspettiamo di conoscere, al più presto, le risposte alla nostra interrogazione per formulare eventuali proposte e con cui chiediamo altresì di informare sui motivi della decisione della mancata adesione al Consorzio arrivata all’ultimo momento.

Resta poi da capire quali sono le intenzioni della Giunta comunale sul nuovo appalto, da luglio 2021 in poi, per la raccolta rifiuti rispetto alla tariffa puntuale un sistema di calcolo per pagare in base alla reale produzione di rifiuti.