Grazie ai risparmi dell’avanzo di Bilancio viene ridotta la Tassa Rifiuti 2020


A seguito delle disposizioni introdotte dall’Autorità per l’Energia il Comune ha dovuto rivedere la tassa rifiuti per l’anno 2020.

La proposta portata in Commissione comunale Finanze dalla maggioranza, così come deliberata dalla Giunta il 14 settembre, prevedeva riduzioni della tassa per le imprese che hanno chiuso per l’emergenza sanitaria da Covid-19 e per le famiglie indigenti.

A seguito della sollecitazione di tutta la minoranza nella Commissione del 23 settembre, è stata rivista la decisione sulle riduzioni per le famiglie includendo anche quelle non indigenti e pertanto tutto il Consiglio comunale ha votato a favore della proposta che prevede:

–          per le utenze non domestiche che hanno chiuso per il Covid la parte variabile della tassa rifiuti 2020 viene ridotta del 50% dietro presentazione di apposita richiesta

–          per le utenze domestiche disagiate, individuate secondo gli specifici requisiti previsti, la riduzione è di € 150,00 della quota variabile e comunque sino al 100% della quota variabile stessa, dietro presentazione di richiesta

–          per tutte le utenze domestiche, diverse da quelle disagiate, la riduzione è del 20% sulla parte variabile della tassa, senza presentazione di richiesta.

Il costo degli “sconti” a carico del bilancio comunale è stimato in 305.000 euro che potrà essere coperto con l’avanzo di bilancio accumulato durante le precedenti amministrazioni in oltre un decennio di vincoli statali alla spesa pubblica.

Questo “tesoretto” che lo Stato con l’emergenza coronavirus permette di usare anche per ridurre la tassa rifiuti 2020 è prezioso in questo difficile momento economico.

Si è scelto di applicare il beneficio delle riduzioni a tutti, indipendentemente da chi è in regola o meno con i pagamenti TARI dunque anche a favore di chi non paga non per difficoltà ma per volontà. In ogni caso il mio voto è stato favorevole avendo contribuito a sollecitare la maggioranza a coinvolgere tutte le famiglie considerato il momento particolare che viviamo.

Ora l’importante è una buona informazione a imprese e famiglie indigenti che potranno godere del beneficio solo se presenteranno domanda entro il 6 novembre tramite il modulo approvato dal Comune e che verrà messo a disposizione.
La riduzione sarà applicata con il pagamento del saldo della tassa a gennaio 2021.