Illuminazione pubblica: è ora di fare luce sul nuovo progetto!

Nell’ultimo Consiglio comunale è stato discusso, tra gli altri punti, lo stato di attuazione dei progetti di mandato. Tra questi c’è la riqualificazione della pubblica illuminazione per la quale non si conosce ancora il nuovo progetto.

La Giunta Colombo ha, infatti, deciso a di dicembre 2018 di non aggiudicare l’appalto avviato dalla Giunta che l’ha preceduta in quanto ritenuto non conveniente.

Il Sindaco aveva annunciato il nuovo bando per giugno 2019.

Invece a giugno 2019 è stato incaricato un nuovo tecnico con il compito di fare una relazione di verifica sul progetto precedente tenendo conto dei nuovi obiettivi della Giunta Colombo.

L’incarico al nuovo professionista prevede la consegna della relazione entro l’estate 2019, ma la relazione non è ancora arrivata.

Al momento sono noti solo i costi della scelta fatta:

  • 1.900 euro per il supporto legale alla decisione di non aggiudicazione dell’appalto. Supporto peraltro reso non in forma scritta. Parliamo di un bando il cui valore supera i 4,7 milioni di euro
  • 9.984 euro per il nuovo incarico tecnico che si aggiungono ai 12.444 euro di spesa per il professionista incaricato dalla Giunta precedente – per supportare l’ufficio tecnico comunale nel preparare la gara poi non aggiudicata – nonchè ai 12.437 euro per le spese della gara.

Inoltre, in assenza dell’esternalizzazione della gestione dei pali della luce a una società privata nel bilancio comunale le spese per l’illuminazione pubblica sono state incrementate con tanto di affido diretto a Enel Sole per 18.934 euro per riparazione di centri luminosi in diverse vie del territorio comunale. Peccato che i tempi di intervento di questa società sono davvero lunghi: giusto per fare un esempio l’affido a Enel per intervenire su un palo della luce in via Cadorna risale a dicembre scorso e dopo 9 mesi i residenti ancora lo attendono.

«Insomma è davvero ora di conoscere qual è il nuovo progetto sull’illuminazione pubblica stradale – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – e i tempi della sua realizzazione viste le risorse dei cittadini spese e le aspettative create».