Parco Arcadia: nessuna piantumazione per compensare gli abbattimenti eseguiti, speriamo che la maggioranza ci ripensi!

Nell’ultimo Consiglio comunale è stata discussa la mozione con cui la Lista Civica Bareggio2013 chiedeva a Sindaco e Giunta di programmare la piantumazione di nuove alberature.

Al parco Arcadia è, infatti, stato realizzato nei mesi scorsi il progetto della Giunta comunale consistente in un nuovo tracciato ciclopedonale ed uno spazio di sosta/relax all’interno che interessa una parte del parco con la pavimentazione di circa 800 metri quadri di suolo e l’abbattimento di 29 piante.

«Mettere a dimora nuove piante se, a seguito di interventi di interesse pubblico, si rende necessario eseguire abbattimenti di alberi – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – dovrebbe essere un criterio generale ma in questo caso, considerato il profilo di assoluto rilievo ambientale del territorio del parco Arcadia nel quale l’intervento è stato realizzato, ci sembra assolutamente necessario».

Il Piano di Indirizzo Forestale della Città Metropolitana di Milano del 2016 qualifica come nuovo bosco e sistema finanziato la parte del parco Arcadia in cui è stata progettata la pista ciclabile.

Nei primi anni duemila il Comune di Bareggio ha eseguito anche in questa parte del parco Arcadia, oltre che in via Corbettina, interventi di imboschimento e di riqualificazione finanziati con fondi regionali ed europei.

La normativa regionale ed il Piano di Indirizzo Forestale della Città Metropolitana definiscono con chiarezza quali sono i procedimenti da seguire e le autorizzazioni da richiedere nel caso in cui, come per il Parco Arcadia, vengano realizzati interventi di trasformazione del bosco.

La deroga prevista per le opere di pubblica utilità necessita comunque delle autorizzazioni anche al fine di individuare gli interventi compensativi.

La Regione ha confermato la necessità dell’autorizzazione paesaggistica e forestale alla trasformazione del bosco e che la stessa non è stata però richiesta per l’intervento al parco Arcadia.

«Senza entrare nel merito degli aspetti tecnici e di progetto dei lavori realizzati al Parco Arcadia per migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini, che non erano oggetto della mozione, la proposta aveva lo scopo di ripristinare la dotazione complessiva del patrimonio arboreo, ridotto a seguito dei lavori al Parco Arcadia, eseguendo nuove piantumazioni su un’area di circa 800 mq e di agevole fruizione da parte della cittadinanza.

Peccato che la maggioranza non ha condiviso l’obiettivo respingendo la mozione, sostenuta invece da altri consiglieri di opposizione. Speriamo che la maggioranza, al di là della discussione e del voto in Consiglio comunale, ci ripensi come ha già fatto in altre occasioni e a beneficio del territorio».