Variazione al bilancio 2021: bene i sostegni a famiglie e imprese, perplessità su altre spese

Nell’ultimo Consiglio comunale è stata discussa la proposta della maggioranza di variazione del bilancio 2021 approvato poco più di un mese fa.

Lo scopo della variazione è da un lato destinare una parte del cospicuo avanzo di bilancio per garantire a famiglie e imprese buoni, contributi a fondo perduto e riduzioni sulla tariffa rifiuti per aiutarle a fronteggiare la situazione socio-economica creatasi con l’emergenza sanitaria da Covid-19. Dall’altro lato, individuare spese per investimenti finanziate con l’avanzo di bilancio e con contributi regionali.

«Sul versante dei sostegni a famiglie e imprese – commenta Matteo Calati della Lista civica Bareggio2013 – condividiamo gli stanziamenti a loro favore considerato il perdurare delle misure restrittive delle attività per contrastare il coronavirus e con la speranza che possano, come sembra, essere definitivamente superate. Si tratta ora di capire modi e tempi con cui l’Amministrazione comunale si attiverà per l’erogazione di buoni e contributi.

Quanto, invece, alle spese per investimenti dall’analisi che abbiamo svolto sulle diverse voci di spesa proposte dalla maggioranza è emersa qualche criticità».

«Tra le spese per investimenti ci sono – commenta Monica Gibillini della Lista Civica Bareggio 2013 – 47.000 euro per integrare l’incarico a un professionista sul progetto di potenziamento viabilistico nel tratto compreso tra le vie Morandi e Torino.

Nella precedente legislatura per un progetto con lo stesso nome e riferito allo stesso tratto della ex Statale n. 11 erano già stati conferiti incarichi per oltre 40.000 euro, pertanto una nuova spesa per incarico di progettazione che duplica quella precedente e che non si è concretizzata in alcunché ci lascia piuttosto perplessi.

Peraltro sul progetto della rotatoria tra via Roma e la ex Statale n. 11 al posto del semaforo, il Comune ha già incassato 250.000 euro dal Bennet di Cornaredo nel 2015 – in parte destinati ad altre spese – e ora, nel Piano delle opere pubbliche, è prevista una spesa di 485.000 euro tra il 2022 e il 2023 finanziata con contributi regionali.

Inoltre, in Commissione Finanze è emerso che dei 15.000 euro stanziati per nuove telecamere una parte sono destinate al cimitero. Tuttavia, come noto, il cimitero è stato esternalizzato a imprese private che, in sede di gara, si sono impegnate a realizzare telecamere di controllo in punti strategici del Cimitero (da concordarsi con l’Amministrazione) per una migliore sicurezza, perciò non spetta più al Comune più farsi carico di questa spesa.

Nella discussione in Consiglio comunale non ho ricevuto chiarimenti da parte della maggioranza a queste mie osservazioni, pertanto mi sono astenuta sulla variazione di bilancio ancorché favorevole ai sostegni a famiglie e imprese.

L’avanzo di bilancio dopo la variazione ammonta a oltre 5 milioni di euro, di cui oltre 2 milioni di avanzo libero».