Parco Arcadia e Bareggino: il PGT “dimentica” i vincoli.

Il percorso della variante generale di Piano di Governo del Territorio (PGT) prosegue in vista della sua definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale che, entro i primi di novembre, dovrà esprimersi sulle osservazioni pervenute da cittadini, associazioni, imprese e forze politiche.

«Tra le osservazioni che abbiamo presentato, all’inizio di agosto, come Lista civica Bareggio 2013 – commentano Matteo Calati e il consigliere comunale Monica Gibillini – c’è quella riferita alle aree del parco Arcadia e di via Corbettina (cosiddetto Bareggino) che il Piano di Indirizzo Forestale del 2016 della Città Metropolitana di Milano (PIF) indicano come aree boscate.

Nei documenti del PGT le aree sono, invece, genericamente individuate come aree verdi urbane (parchi, giardini, orti urbani).

Pertanto con l’osservazione abbiamo chiesto di modificare gli elaborati del PGT per renderli conformi al PIF e riconoscere così la rilevanza ambientale, naturalistica e paesaggistica delle aree interessate e di conseguenza gli interventi consentiti o non consentiti sulle stesse.

In questi giorni – conclude Monica Gibillini – la Città Metropolitana di Milano ha espresso il proprio parere sulla variante generale di PGT evidenziando la necessità da parte del Comune di riportare correttamente le aree boscate del PIF.

La fase delle osservazioni è dunque stata utile per rilevare questa dimenticanza che dovrà essere considerata in sede di definitiva approvazione della variante».