Ultima variazione sul bilancio comunale 2021: priorità a scuole, illuminazione pubblica e rotatoria di via Roma

Tra i punti in discussione nell’ultimo Consiglio comunale quello riferito alle società partecipate ha evidenziato la situazione critica dell’Azienda per il Trasporto Scolastico (ATS), non tanto per la perdita di 58.658 euro registrata nell’anno 2020 per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19 bensì per la scelta di alcuni Comuni di non rivolgersi più alla società stessa per riceverne il servizio. L’auspicio è che i solleciti del Sindaco a riunire l’assemblea dei sindaci soci per definire le scelte da assumere trovi presto un riscontro.

La variazione di bilancio, l’ultima possibile per l’anno in corso, ha altresì interessato le risorse necessarie per un altro servizio scolastico, quello della mensa. Nella prossima primavera scade, infatti, il contratto con l’attuale gestore del servizio, pertanto sono stati stanziati 9.940 euro per il bando di gara. Speriamo si arrivi per tempo visto che quello a disposizione non è molto e che l’ufficio scuola del Comune non ha più un responsabile specificamente dedicato.

Altre risorse sono poi state stanziate per la manutenzione delle scuole, mettendo a disposizione 61.320 euro per interventi presso le scuole di San Martino e la Rodari di Bareggio. In quest’ultima il Comune il 2 novembre scorso ha incaricato una ditta specializzata per eseguire verifiche sui soffitti a seguito della segnalazione della scuola. I genitori degli alunni delle classi trasferite attendono di conoscere al più presto dal Comune le tempistiche dei lavori che eventualmente dovranno essere eseguiti per consentire il rientro degli alunni nelle loro classi.

Per la parte investimenti la variazione ha registrato l’anticipo su quest’anno di 145.000 euro di contributo regionale per la realizzazione della rotatoria all’angolo tra via Roma e la ex Strada Statale n. 11.

Ho espresso un voto favorevole sul punto riferito alle società partecipate e di astensione sulla variazione di bilancio poiché, pur trattandosi di variare un bilancio che contiene scelte che come Lista civica Bareggio2013 non condividiamo, un esempio per tutti quella di far pagare l’addizionale comunale Irpef ai cittadini con redditi annui da 10.001 euro a 15.000, buona parte delle variazioni proposte si rendono necessarie per rispondere a esigenze di cittadini e famiglie come anche per i 21.000 euro per maggiori spese per la manutenzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Sulla rotonda di via Roma aspettiamo di conoscere se il progetto definitivo recepisce le osservazioni che abbiamo illustrato sia in Consiglio comunale il 24 settembre, sia in Commissione urbanistica a ottobre scorso.
Per il resto speriamo che tutte le risorse stanziate con la variazione vengano impegnate o spese entro l’anno!