Raccolta rifiuti: l’anno nuovo inizia con qualche disagio

Il nuovo anno si è aperto per i bareggesi residenti nella zona A per la raccolta rifiuti con i disagi causati dalla inadeguata informazione sulle novità del calendario 2023.

Il calendario cartaceo distribuito a maggio 2022 prevedeva, infatti, per venerdì 6 gennaio la raccolta della carta – oltre ai rifiuti organici (cosiddetto umido) – mentre il nuovo calendario 2023 consegnato però in cartaceo ai cittadini soltanto sabato 7 gennaio il ritiro della carta non è più previsto.

Il nuovo calendario 2023 è stato altresì pubblicato sul sito comunale il 23 dicembre ma senza evidenziare che c’erano novità sui giorni festivi: nel 2023 ci sono altri due venerdì festivi (2 giugno e 8 dicembre) e per questi la raccolta settimanale della carta nella zona A non è prevista. Inoltre, si sa che non tutti i cittadini hanno dimestichezza con gli strumenti di comunicazione on line (App compresa).

All’inadeguata diffusione dell’informazione si è poi aggiunta la comunicazione comunale che indicava ai cittadini della zona A di esporre la carta lunedì 9 gennaio per il ritiro mentre la società ha impiegato più giorni per ritirarla e comprensibilmente visto che il mancato ritiro in giorno festivo non era più programmato.

«Non si tratta, purtroppo, di un fatto isolato– afferma il consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – se all’avvio del servizio con la nuova società poteva, infatti, essere tollerata qualche difficoltà nel contattarla telefonicamente ora, dopo più di sei mesi, i problemi sembrano tutt’altro che superati.

Per il 2023 tra i nuovi costi a carico dei cittadini con la tassa rifiuti c’è il nuovo call center della società per 30.000, 00 euro annui e l’indagine di soddisfazione del cliente per 5.000,00 euro annui.

«Facciamo appello al Sindaco, che rappresenta il Comune negli organi della società che gestisce il servizio – commenta Max Ravelli della Lista civica Bareggio2013 – affinché si attivi per fare in modo che i cittadini possano ottenere risposte con le chiamate allo sportello utenti e, se possibile, venga rivista la programmazione della raccolta rifiuti per i venerdì festivi dell’anno nonché per il mese di dicembre 2023 in cui, dal nuovo calendario di AMAGA, nella zona A il ritiro della mastella dell’indifferenziato e dei pannolini nei 13 giorni tra il 18 e il 31 dicembre 2023 è previsto una volta sola. Per il servizio non reso lunedì 25 dicembre 2023 non viene previsto infatti il recupero entro il 31 dicembre.

Insomma, allo stato attuale la tassa rifiuti è aumentata e i cittadini non sembrano aver visto quei benefici tanto decantati dalla maggioranza».