Commercio: La Giunta Lonati si dia una mossa intervenendo sulla Piazza!

Le dichiarazioni del Vicesindaco Stellardi sul commercio sono sconcertanti, da 7 anni è assessore e ancora deve capire cosa fare… afferma poi che la riqualificazione del centro cittadino dipende dalla cartiera, ma nulla dice su come la pensa riguardo al da farsi.

“Il 31 luglio 2012 – commenta il consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 Monica Gibillini – quando portai in Giunta il progetto sull’ex cartiera Stellardi non disse cosa ne pensava, si limitò a dire che occorreva una maggiore condivisione con la maggioranza.

Nel frattempo nulla più si sa nemmeno della causa tra il Comune e il comproprietario privato dell’ex cartiera.

Visto che Stellardi è ancora alla ricerca di idee gli suggeriamo di copiare i progetti della Giunta Gibillini a partire dalla collaborazione con Asscom nel Distretto del Commercio – per sfruttare al meglio le opportunità dei bandi regionali che nel 2009 erogarono contributi ai commercianti per 77.000€ – fino al progetto che c’e’ nel piano delle opere pubbliche 2012 sulla riqualificazione della piazza. Il progetto prevede interventi sui marciapiedi e le nuove pavimentazioni stradali, un nuovo arredo urbano (panchine, cestini, fioriere e verde) e il rifacimento dell’illuminazione per un costo totale di €260.000.  Si tratta di un progetto sollecitato dapprima dai commercianti nel 2014 e poi lo scorso anno dalla lista/comitato Bareggio 2013, ma la Giunta Lonati finora ha risposto no.

Se la Giunta Lonati ha la volontà di migliorare il centro cittadino è ancora in tempo a dare un segnale di fiducia ai cittadini realizzando il progetto.

Rinviare gli interventi sulla piazza – conclude Gibillini – alla soluzione sull’ex cartiera senza indicare modi e tempi è uno specchietto per le allodole, forse un modo per ottenere ancora consenso prima delle elezioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *