Ravvedimento operoso: la maggioranza vota contro la mozione ma …

Nella seduta del Consiglio Comunale del 9 marzo, una delle ultime prima della fine della legislatura, la maggioranza che sostiene il Sindaco Lonati (PD, Io Amo Bareggio e gruppo misto dei consiglieri Roberto Galli e Maria Teresa Baroni) ha votato contro alla mozione che ho proposto per integrare col ravvedimento operoso, previsto dalla legge, l’informativa scritta che il Comune annualmente invia ai cittadini sulle tasse da pagare (TASI, IMU E TARI).

Tuttavia, la maggioranza ha dichiarato che pubblicherà sul sito comunale le informazioni sul ravvedimento operoso.

Un voto contrario al buon senso. Non costa nulla scrivere qualche riga in più, su una comunicazione cartacea che viene già inviata a tutti i contribuenti, per segnalare che tramite il ravvedimento il cittadino, che ha omesso o tardato un pagamento, può appunto ravvedersi e pagare una sanzione ben inferiore a quella che subirebbe se la violazione fosse accertata dal Comune. Per il dettaglio delle modalità con cui accedere al ravvedimento l’informazione scritta avrebbe potuto rinviare al sito comunale o all’ufficio preposto.

In ogni caso, un risultato è stato raggiunto considerato che ad oggi sul sito del Comune di Bareggio nulla si legge riguardo al ravvedimento operoso a differenza di altri Comuni. Tuttavia la posizione della maggioranza non tiene conto del fatto che non tutti i contribuenti potrebbero avere accesso alle notizie pubblicate su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *