Biografia

Care amiche, cari amici, vorrei anzitutto presentarmi. Sono nata a Magenta il 22 luglio 1974 e vivo da sempre a Bareggio a cui sono molto legata. Mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano col massimo dei voti, ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Successivamente ho iniziato a lavorare presso la Giunta Regionale della Lombardia, occupandomi di diverse attività, dapprima nell’ambito delle relazioni sindacali e del personale, poi in quello elettorale e ora nelle relazioni esterne. Ho inoltre collaborato con la cattedra di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Sono stata eletta consigliere comunale a Bareggio nel maggio 2003, ottenendo il maggior numero di preferenze nella lista di Forza Italia. Fino alla primavera 2008 ho ricoperto anche il ruolo di vicepresidente del Consiglio Comunale e di componente della Commissione Statuto e Regolamenti.  Dal 16 aprile 2008 al 30 novembre 2012 ho rivestito la carica di Sindaco, soddisfatta ed orgogliosa di aver dedicato, in questi anni, le mie giornate all’attività dell’amministrazione, dedicandomi a tempo pieno all’impegnativo incarico che i cittadini mi hanno affidato. La presenza costante in Municipio è fondamentale per mantenere un rapporto diretto con i cittadini, che ritengo indispensabile, e per rendere la “macchina comunale” più efficiente ed adeguata alle aspettative della cittadinanza. Le conoscenze e l’ esperienza maturate in questi anni non possono rimanere solo un mio patrimonio personale, ma voglio condividerle con chi è ancora disponibile a mettersi al servizio della comunità in cui vive. Ecco perché ho promosso il “Comitato Bareggio 2013-Conoscere per Decidere”, che rappresento in Consiglio Comunale in qualità di consigliere della “Lista Civica Bareggio 2013”.

Ho partecipato attivamente all’organizzazione sul territorio di Forza Italia nel Collegio 14 (Magenta-Abbiategrasso), e nell’ambito delle campagne elettorali per le Provinciali del 2004 e le Regionali del 2005. Nel 2006 sono stata nominata vice delegata di Forza Italia del collegio 14 e vicepresidente Comitato per la Vittoria nel medesimo collegio. Mi sono candidata alla Camera dei Deputati per la lista di Forza Italia Lombardia 1 (Milano e Provincia) nell’aprile 2006. Da novembre 2006 sono stata componente del Dipartimento Giustizia del Coordinamento Provinciale di Milano di Forza Italia. Nel 2007 ho frequentato la Scuola di Formazione Politica promossa dalla Fondazione Europa Civiltà ed ho partecipato in qualità di delegata al congresso che ha fondato a tutti gli effetti il Popolo della Libertà.

In questi anni di impegno politico-amministrativo ho rivestito altresì alcuni incarichi nell’ambito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani a livello lombardo, come componente del direttivo e vice presidente del dipartimento “Federalismo fiscale e Personale”, nonché del Consiglio delle Autonomie Locali della Lombardia. Sono altresì stata componente del Comitato Strategico Donna-Famiglia-Lavoro della Regione Lombardia. Attualmente sono componente della Commissione Pubblica Amministrazione, Personale e Relazioni Sindacali dell’Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI) e collaboro con ANCI Lombardia sempre sui temi del personale nei Comuni. L’attenzione alla persona e la politica come servizio alla comunità, in quanto strumento sia per rappresentarne e difenderne gli interessi, sia per rispondere ai bisogni sono da sempre le ragioni del mio impegno.

Monica Gibillini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *