Chiusura di via Matteotti: la parola ai cittadini! Il 20 novembre, ore 20.45, nella sala consiliare di via Marietti!

Ho ricevuto alcune segnalazioni di cittadini bareggesi ma anche di chi abita fuori Bareggio e lavora in paese:

“Code interminabili che si formano su via Novara, stamattina (10 novembre) la coda era ancora prima del Bennet – meno male che vado in direzione opposta!!! – a causa del semaforo. Per assurdo al semaforo successivo la coda è molta meno, ciò vuol dire che in un modo o nell’altro la gente si riversa nuovamente in Bareggio alla via successiva (la I maggio).
Ho sentito che il Sindaco ha detto che è un beneficio anche per le scuole.  Ma se davanti a scuola ci sono i volontari Auser che chiudono la via, cosa importa alle scuole?
Per evitare la svolta a destra, sempre più persone percorrono la strada parallela a via Novara (Roveda), attraversando poi al semaforo.  Dalla parte opposta le persone che vanno verso Magenta non possono svoltare a sinistra.  Ecco che la fila su via Matteotti in uscita da Bareggio si allunga. 
Ultima, bizzarra, considerazione.  Gli abitanti di via Matteotti si lamentavano di non riuscire ad uscire con la macchina dal cancello di casa, con questo provvedimento ne beneficerebbero solo gli abitanti di sinistra, perché per quelli di destra nulla cambia…”

“Anzichè prendere decisioni sensate e risolutive, mettendoci la faccia oltre che la testa, si scelgono cure paliative. Il sondaggio, a mio avviso, andava fatto prima di ogni azione, informando tutta la popolazione. Dopo di che ci sono figure istituzionali che devono trarne le conclusioni e che devono prendere la decisione più idonea al bene comune. 
Sono state votate x questo, diversamente vuol dire che non sono in grado di amministrare. 
Spero di capire meglio all’incontro.”
 
Queste decisioni devono essere prese considerando l’interesse di tutti i cittadini e non solo di un piccolo gruppo di residenti.
Quasi tutti i comuni stanno sostituendo gli impianti semaforici con delle rotatorie.
Su questa decisione è stato fatto un sondaggio sul sito del comune di cui non ho visto alcun risultato pubblicato.”
Le questioni discusse sono le modalità con cui il Comune ha affrontato la richiesta di alcuni dei residenti di via Matteotti – commenta il consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 Monica Gibillini – dal sondaggio pubblicato sul sito comunale – quando il Comune aveva già deciso – al disagio creato ai cittadini bareggesi per via delle code che si sono create.

Se il Comune avesse usato i 250.000€ incassati nel 2014 dal Bennet di Cornaredo per migliorare la viabilità sulla ex Statale n. 11, come previsto, questa decisione non avrebbe creato tutti questi disagi!

Peraltro programma con cui il PD ha chiesto il voto ai cittadini nel 2013 prevedeva la variante alla ex statale n. 11 in vista di Expo e il divieto di svolta in via Matteotti solo dalle ore 7 alle ore 9! Ancora una volta il Sindaco Lonati disattende gli impegni presi.

Auspico che il Comune trovi una soluzione che possa considerare le esigenze sia dei residenti di via Matteotti sia degli altri cittadini bareggesi,  per esempio anche limitando l’accesso a via Matteotti ai residenti e controllando gli accessi attraverso videocamere, come fanno altri Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *