Costi della politica: ciò che ho fatto e le parole del capogruppo PD

Costi della politica: un tema importante su cui ritengo doveroso replicare – come ho già fatto con una nota inviata allo stesso settimanale ma non ancora pubblicata – alle affermazioni del capogruppo PD, Tina Ciceri, riportate sul numero di Settegiorni del 9 agosto 2013 per precisare che:

  1. il 16 aprile 2008 sono stata eletta Sindaco, nel Consiglio Comunale del 31 maggio 2008 è stata deliberata la riduzione dei compensi del Sindaco, Assessori e consiglieri del 5%
  2. nell’anno 2010 a seguito del mancato rispetto del patto di stabilità per ultimare la scuola dell’infanzia Munari in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico, i compensi sono stati ridotti del 30% come sanzione che la legge prevede per il mancato rispetto del patto appunto
  3. nel 2012 in occasione dell’approvazione del bilancio considerata la riduzione delle entrate del Comune per minori trasferimenti dallo Stato, i compensi sono stati ridotti del 7%. Questa riduzione è da sommare a quella del 5% del 2008
  4. a novembre 2012 dopo la cessazione del mandato da Sindaco il Comune mi ha erogato la liquidazione prevista dalla legge (8.000,00€ netti). Questa entrata è stata usata per informare e ascoltare la cittadinanza attraverso il questionario del Comitato Bareggio 2013, nonché per la campagna elettorale.
  5. in data 22 luglio 2013 ho rinunciato ai gettoni di presenza da consigliere, perché ritengo che in un momento di grande difficoltà economica chi riveste un ruolo pubblico prima di chiedere ad altri un sacrificio è chiamato a darlo per primo.

Senza spirito polemico, ma solo per consentire alla Ciceri, che dimostra di essere particolarmente sensibile al tema “costi della politica”, di fugare ogni dubbio sul fatto che il suo intervento non avesse come unico scopo quello di un attacco alla mia persona per nascondere l’entità dei compensi dell’attuale Giunta, mi permetto quindi di porre al capogruppo PD alcune domande:

  1. Il Partito Democratico proporrà al Sindaco Lonati di rinunciare al suo diritto a percepire la liquidazione a fine mandato? Il Sindaco Lonati rinuncerà? I consiglieri del PD rinunceranno a percepire i gettoni presenza?
  2. A quanto ammonta la liquidazione percepita nel 2008 dall’ex Sindaco Restelli con il quale la Ciceri è stata in giunta per diversi anni?
  3. Quali spese ha sostenuto il Comune per il rimborso dei permessi per cariche pubbliche richiesti dalla Ciceri per la partecipazione ai Consigli Comunali negli anni 2008/2011?

Ma soprattutto, un’ultima fondamentale domanda, quella a cui l’attuale maggioranza – nonostante gli impegni alla riduzione dei compensi sbandierati in campagna elettorale – sembra non  voglia proprio rispondere: Quanto percepiscono di indennità gli attuali amministratori e quanto costa la Giunta Lonati? Una domanda semplice, a cui sembra impossibile avere una risposta.

Monica Gibillini

Consigliere Comunale Lista Civica Bareggio 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *