Spartite le poltrone, PD e Io amo Bareggio hanno esaurito il loro impegno

Dopo il gran valzer di poltrone degli assessori, la maggioranza torna a fare pasticci: nell’ultimo Consiglio comunale PD e Io Amo Bareggio volevano sostituire un componente della Commissione Istruzione senza che nemmeno il posto fosse vacante, il commissario in questione non aveva infatti presentato le dimissioni.
«Arrivati poi all’ultimo punto in discussione “Stato di Attuazione anno 2015 dei Programmi e dei Progetti di mandato” – commenta Monica Gibillini, consigliere comunale delle Lista Civica Bareggio 2013″ – ogni dubbio sulle capacità e sull’impegno della Giunta Lonati è stato fugato.

Si è trattato un documento che “annega” in un fiume di parole e pagine una programmazione scadente. Ecco alcuni esempi:

  • mensa scolastica – il contratto attuale scadrà a dicembre e nel Piano delle Performance della Giunta Lonati si legge programmare le attività per la concessione del servizio di ristorazione scolastica entro dicembre 2015.Ma se il contratto scade a dicembre 2015 performante su dicembre avrebbe dovuto essere l’aggiudicazione della gara per individuare il nuovo concessionario!
  • sul cimitero manca un indicatore, un obiettivo un qualche cosa che metta in correlazione i Servizi Demografici con il Settore Patrimonio così da programmare attività quali estumulazioni, esumazioni e quant’altro per garantire la disponibilità di sepolture come normale attività dell’ente e non interventi d’urgenza che poi portano ad affidamenti diretti senza nemmeno applicare il criterio di legge previsto della rotazione.

Come si possono definire performanti questi obiettivi?
Sulla base del raggiungimento degli obiettivi anche di questi progetti vengono erogati i premi di risultato ai dipendenti, che nel 2014 (ultimo dato disponibile) sono stati pari a oltre 50.000€.

Insomma la maggioranza che sostiene il Sindaco Lonati – conclude il consigliere Monica Gibillini – finora ha profuso il massimo del suo impegno nella ricerca di una datata circolare ministeriale che gli ha permesso di garantirsi il numero legale in Consiglio comunale, facendo presenziare alla convalida dei nuovi consiglieri comunali – che sostituiscono i due diventati Assessori – anche costoro, ancorché la legge non dica nulla a riguardo. Poi, dopo la spartizione di poltrone, PD e Io Amo Bareggio sembrano aver esaurito il loro compito sintonizzandosi sulla “bassa frequenza”, la stessa che – nonostante due anni di legislatura – non ha prodotto nessun risultato tangibile per i cittadini di Bareggio e San Martino».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *