Pari opportunità: la maggioranza non deve perdere tempo!

Il 16 settembre 2013 ho protocollato una mozione da discutere in Consiglio Comunale per impegnare il Sindaco e la Giunta a partecipare al bando promosso dalla Regione Lombardia per finanziare un progetto, da presentare entro il prossimo 11 ottobre, per ottenere un contributo di 10.000 euro con cui finanziare un’iniziativa sulle pari opportunità.

Il Sindaco non ha però iscritto la mozione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 27 settembre 2013, unico Consiglio precedente al termine per partecipare al bando regionale. La motivazione formale è che di norma quando si discute di bilancio in Consiglio non si trattano le mozioni.

Come si fa poi a chiedere all’opposizione di essere costruttiva? – continua in consigliere Monica Gibillini – cosa si dovrebbe fare? I motivi reali sono ben altri, per la terza volta in tre mesi all’ordine del giorno del Consiglio, tra i punti in discussione c’è la sostituzione di uno dei consiglieri di maggioranza della lista Civica Io Amo Bareggio, 5 dimissioni in tre mesi! Un punto che a quanto mi ha riferito il Sindaco porterà via tempo.

Le questioni politiche ancora una volta prevalgono sul fare, per avere un altro esempio basti pensare che per attuare lo slogan più sbandierato in campagna elettorale – riduzione delle indennità di Sindaco e Giunta del 30% – ci sono voluti 2 mesi e mezzo di mediazioni tra PD e liste civiche di maggioranza.

La lunga mediazione è arrivata in realtà ad una riduzione del 20% rispetto alle retribuzioni deliberate dalla Giunta precedente. Se dunque la domanda che ho fatto nel primo Consiglio Comunale del 28 giugno scorso trova una risposta, rimane ancora aperta quella fatta al PD : chiederà ai consiglieri di maggioranza di rinunciare al gettone presenza?

Al momento dopo la mia rinuncia è arrivata solo quella del consigliere Fabris della lista civica In Volo.

I risparmi derivanti dalla riduzione di un vero 30% dei compensi di Sindaco e Giunta unito alla rinuncia dei gettoni presenza da parte dei consiglieri di maggioranza avrebbero potuto essere usati per coprire spese a cui invece si deve invece rinunciare come, ad esempio gli addobbi per la festa della parrocchia Madonna Pellegrina di S. Martino (per la festa di Bareggio i festoni ci saranno? ) o per altre necessità.

Insomma – conclude il consigliere Monica Gibillini – la Giunta Lonati batta qualche colpo per mantenere qualche impegno preso in campagna elettorale!

Auspico che il Sindaco Lonati e l’Assessore Tagliani progettino un’iniziativa da candidare al bando regionale sulle pari opportunità, dimostrando di saper guardare alle esigenze delle donne bareggesi.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *